Terremoto in Emilia: la solidarietà di Aprilia

Su Bologna 2000 il ringraziamento ufficiale di Carpi al Comune di Aprilia  ai Liberi Cantores

Sono trascorsi due anni dal terribile terremoto dell’Emilia dell 20 maggio 2012. Persero la vita 28 persone, 300 furono i feriti e 19.000 le famiglie costrette a lasciare ciò che restava delle proprie abitazioni. E ancora 45,00 sfollati, 13 mila attività economiche colpite, oltre ai danni arrecati al patrimonio artistico.

Questo è il tragico bilancio del terremoto. La proverbiale solidarietà italiana anche in questa occasione: al via una campagna di raccolta fondi e di iniziative, volte a risollevare una delle regioni più amate dall’intero Paese.

Storie di fratellanza, di speranza, di amicizia che hanno contribuito alla ricostruzione. Aprilia ha la sua parte in questa vicenda. Tutto nacque da un un incontro musicale, da un progetto corale, che si è trasformato poi, grazie all’intervento del Comune di Aprilia, in un concreto aiuto verso i cittadini di Carpi.

concerto-aprilia

E il 19 maggio 2014, sul giornale online www.Bologna 2000.com arriva un ringraziamento che rende orgogliosi e fieri di essere apriliani.

Il coro “Liberi Cantores” di Aprilia insieme ad altri 5 cori romani e alla Corale “G. Savani” di Carpi avevano, infatti, realizzato nell’aprile 2012 un importante progetto musicale comune, concretizzato in due memorabili eventi a Roma e a Carpi. A seguito di questa positiva esperienza, e dell’amicizia nata attraverso la musica, dopo gli eventi sismici di maggio 2012, si sono perciò prodigati affinché l’amministrazione comunale di Aprilia indirizzasse un aiuto di solidarietà specificatamente alla Città di Carpi.

Per ufficializzare questo gesto il Comune di Aprilia ha quindi promosso il concerto “Una voce per ricostruire” invitando la “Savani”, i “Liberi Cantores” e il gruppo vocale “Cristallo” di Roma. L’evento si è tenuto il 4 gennaio 2014 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Aprilia e il giorno seguente a Roma nella chiesa di Santa Prisca. Al concerto apriliano hanno preso parte in rappresentanza dell’amministrazione comunale il Sindaco Antonio Terra e l’assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia. In rappresentanza del Comune di Carpi è intervenuto invece l’assessore al Centro Storico Simone Morelli. In quell’occasione il Comune di Aprilia ha stanziato, come contributo per il recupero del nostro patrimonio storico danneggiato dal sisma, la somma di 15 mila euro, finalizzata alla ristrutturazione del Centro Anziani Graziosi e alla scuola primaria Rodari.

L’amministrazione comunale di Carpi ha ringraziato il coro e la Città di Aprilia per il gesto di solidarietà, congratulandosi con la Corale “Giuseppe Savani” (che festeggia nel 2014 il 40° anno di attività) per avere contribuito spiritualmente e anche materialmente alla ricostruzione post sisma.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *