“Torno subito”: la presentazione ufficiale

Un programma della Regione Lazio per lo sviluppo professionale e di formazione

È stato presentato presso la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre il progetto “Torno Subito”, promosso dall’Assessorato regionale alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università. Il progetto, ideato per lo sviluppo professionale e di formazione dei giovani della nostra Regione, è finanziato dal Fondo Sociale Europeo Por Lazio Ob 2007-2013.

Un programma promosso in un momento sicuramente buio per le nuove generazioni, che non hanno la possibilità concreta di entrare nel mondo del lavoro e soprattutto farlo in maniera dignitosa, vittime di un sistema che sfrutta i loro sogni, le competenze e le aspirazioni spesso a titolo gratuito o solo per pochi miseri spicci, a meno di una solida italianissima raccomandazione alle spalle.

Alla conferenza di presentazione ha rappresentato il Comune di Aprilia, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.

“Torno subito” è rivolto sia a studenti universitari che laureati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, disoccupati o inoccupati, come la maggior parte al momento, ai quali verrà data l’opportunità di realizzare un’esperienza di mobilità nazionale ed internazionale finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite fuori Regione all’interno del territorio regionale. Un’occasione di approfondire le proprie conoscenze all’estero dove vigono sistemi di formazione e training on the job sicuramente migliori e più efficienti di quelli italiani, ma con la clausola di ritorno “a casa” per reinvestire il know how acquisito.

tornosubito_presentazione

Gli obiettivi di Torno Subito sono quelli di sostenere la crescita individuale dei giovani favorendo percorsi di autonomia e partecipazione; favorire l’acquisizione di competenze e relazioni in ambito nazionale ed internazionale ed il loro impiego nel contesto regionale; aumentare l’occupabilità dei giovani cittadini in formazione; dare ai giovani l’opportunità di percepire una borsa di lavoro (o di studio) e un’indennità per il reimpiego delle competenze acquisite; ridurre la distanza tra domanda e offerta di lavoro; offrire la possibilità di costruire percorsi di carriera.

Soprattutto lo scopo del progetto è investire le nuove competenze e valorizzare le risorse esistenti per lo sviluppo locale del Lazio.

Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dal 25 marzo 2014 e fino al 05 maggio 2014 ed anche l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Aprilia è disponibile a fornire informazioni ai giovani interessati.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *