Un complesso termale ad Aprilia

Seduta Consiglio Comunale del mese di Agosto: tra i punti all’ordine del giorno compare la realizzazione di un centro termale in zona Fossignano.

Alle ore 9:30 di questa mattina, presso il nuovo polo CulturAprilia, ha preso luogo la seduta del Consiglio Comunale del mese di Agosto. Tre i punti all’ordine del giorno approvati, tutti relativi al settore Urbanistica. Il primo, riguardante l’adozione del programma integrato di intervento sull’area compresa tra via Cattaneo, via Pirandello, via Deledda e via Leopardi per la realizzazione di un insediamento residenziale e di un mercato settimanale, trattasi di una proposta progettuale rimodulata. “Sono stati presentati tre progetti dal 2007. Stiamo deliberando quello intitolato Bucci più altri” spiega il Vicesindaco Franco Gabriele. “L’area verrà dotata di servizi igienico sanitari, di una zona per i vigili del fuoco, una zona per la Polizia Municipale e di una zona verde, tanto che essa diventerà un piccolo polmone verde di Aprilia” conclude Gabriele. Finito l’intervento del Vicesindaco, prende la parola il Consigliere Carmen Porcelli che punta il dito verso la mancanza di parchi e di zone verdi ad Aprilia: “Nel tratto di strada via Aldo Moro – via Ugo La Malfa vi sono unicamente case di edilizia popolare, non vi è un’area verde, nessun parco. Dove è l’interesse pubblico? Dove è il concetto di pubblica utilità? Cerchiamo di lavorare affinché questa città sia più bella, più fruibile, più invogliante. Non vorrei che con questo nuovo mercato rionale si assista nuovamente ad una distesa di cemento con qualche alberello”. Bafundi rincara la dose: “Quando li facciamo i servizi igienico sanitari nei mercati rionali? – prende come esempio quello del quartiere Toscanini – Non vorrei vada a finire in questo modo anche per il nuovo mercato”. Gabriele si difende: “Aprilia in quanto ad aree verdi supera lo standard nazionale. Per quanto riguarda le “distese di cemento” della Porcelli non si può parlare di stato di abbandono”. Il punto è stato approvato con 13 voti favorevoli e 3 contrari.

Il secondo punto all’ordine del giorno, relativo concessione del Sito produttivo S.R. Pontina km. 47,100 per la costruzione di un grande centro commerciale, ha visto alcuni Consiglieri dividersi: “Bene che i vecchi siti industriali, da anni dismessi, vengano rimossi – afferma Porcelli – ma la questione del pubblico interesse dove è finita? Anche in questo caso si parla di verde pubblico attrezzato, staremo a vedere”. E ancora La Pegna: “Togliere il sito dismesso mi sembra troppo poco. Noi stiamo facendo l’interesse dei privati per via del parcheggio e della viabilità, non dei cittadini”. Gabriele spiega che gli apriliani avranno delle opere compensative: la rotonda sul viale Europa, l’allargamento di via Portogallo con l’illuminazione e l’area verde. Il punto è stato approvato con 13 voti favorevoli e quattro contrari.

La seduta è terminata con l’approvazione all’unanimità dell terzo ed ultimo punto all’ordine del giorno, inerente alla realizzazione di un complesso termale con depuratore in via Valle Carniera, zona Fossignano. “Le riqualificazioni devono essere di questa portata. Le bellezze che abbiamo nella nostra periferia dobbiamo preservarle” – dice il Consigliere Porcelli. Tumeo aggiunge: “Un plauso all’imprenditoria e all’amministrazione per questa iniziativa. Bene una rivalutazione delle periferie apriliane.”

di Jacopo Cascone

 

2 Responses to Un complesso termale ad Aprilia

  1. Humberto Duarte

    Me interesa esere informato de la facenda riguardante fonte termale zona Fossignano

  2. Ci sarà il condono edilizio a fossignano.quando faranno le terme?grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *