Un monumento commemorativo per gli 80 anni di Aprilia

Iniziano in Piazza Roma i lavori di preparazione dell’area in cui sarà collocato un piccolo monumento rievocativo della cittadella di fondazione.

Questa mattina sono iniziati i lavori di preparazione dell’area e di riqualificazione dell’aiuola in Piazza Roma, dove il prossimo 25 aprile sarà inaugurato un piccolo monumento raffigurante il nucleo urbanistico storico risalente alla fondazione della nostra città. L’occasione è infatti data dalla ricorrenza dell’80esimo anniversario della posa della prima pietra di Aprilia avvenuta il 25 aprile del 1936, allora quarta Città nuova a sorgere nella provincia di Littoria (oggi Latina), istituita dopo la bonifica dell’Agro pontino.
Sul posto il personale del servizio Tecnologico della Multiservizi e, per la cura del verde, i ragazzi del Dsm (Dipartimento Salute Mentale) e della cooperativa Jolly Italia.

 

Aiuola Piazza Roma lavoratori

 

Il piccolo monumento, realizzato dal Maestro Claudio Cottigada, rappresenta una rievocazione artistica della cittadella di fondazione. La scultura è in bronzo e poggia su una colonna di travertino alta 1.20 m. su base circolare, anch’essa di travertino, e verrà installata nell’aiuola di Piazza Roma.

di Jacopo Cascone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *