UNSI nelle scuole: concorso letterario per i ragazzi

Concorso letterario dedicato alla memoria del Maggiore Massimo Di Legge. I lavori dei ragazzi verranno esposti presso la Biblioteca Comunale di Aprilia

Grandi emozioni alla sezione Unione Nazionale Sottufficiali Italiani di Aprilia. I soci dell’UNSI, in accordo con i dirigenti scolastici di alcune scuole, tra cui Fabiola Pignatelli dell’istuto comprensivo “Zona Leda”, hanno tenuto conferenze con gli alunni per promuovere il concorso letterario, ideato da Michele Gallo dell’Ispettorato Infrastrutture dell’Esercito.

Questo concorso letterario è dedicato alla memoria del Maggiore Massimo di Legge, caduto in Afghanistan nel 2011 e si svolge in concomitanza dell’omonimo Memorial del 12 e 13 Giugno presso lo stadio “Quinto Ricci” di Aprilia. Il Memorial ha lo scopo di raccogliere fondi in favore dell’associazione “Come Noi” per la realizzazione di una mensa per i poveri.

Temi centrali del concorso: la solidarietà e la pace. I lavori, temi e disegni, verranno in seguito esposti presso la Biblioteca Comunale di Aprilia, nella Sala Manzù. Gli autori più meritevoli verranno premiati alla fine del Memorial, il giorno 13 Giugno.
scuola-002
Tutti i lavori verranno raccolti in un libro che verrà distribuito nelle scuole degli alunni che hanno partecipato.

In questi incontri si è instaurato un colloquio tra i ragazzi e i relatori molto profondo. Sono state tantissime le domande che vertevano sulle modalità per diventare Militari o Carabinieri. Alcuni hanno chiesto circa i compiti delle Forze Armate nelle missioni all’Estero, restando molto colpiti dai racconti di Roberto Pedocchi, un Carabiniere in pensione. Alle domande ha risposto anche il Presidente dell’Associazione, Nicola Rizzo, che ha spiegato le motivazioni che spingono ad intraprendere la vita militare, soffermandosi sul tema della solidarietà e sul mantenimento della pace nelle missioni estere.

L’U.N.S.I. di Aprilia, attraverso il suo Presidente, fa sapere di voler diventare parte integrante della vita comunitaria della città attraverso opere tangibili che mirano a portare aiuto laddove c’è bisogno, come già avvenuto per la raccolta alimentare per un orfanotrofio di Lido dei Pini e come avverrà con la raccolta fondi per l’associazione apriliana “Come Noi” e come continuerà a fare per i prossimi progetti già in cantiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *