Young, 700 scolari impegnati nella quarta edizione del progetto

Le scuole elementari del territorio coinvolte in laboratori teorico-pratici di primo soccorso ed educazione stradale a cura di Croce Rossa e Protezione Civile

Si è conclusa questa domenica la quarta edizione del Progetto Young, presso il centro commerciale Aprilia2, iniziativa utile ad insegnare le prime nozioni di primo soccorso ed educazione stradale ai giovanissimi.

Si tratta di un’iniziativa, ideata e promossa in collaborazione con Croce Rossa Italiana, che punta l’attenzione sui valori di educazione sanitaria, primo soccorso e sicurezza stradale. Le classi quinte delle scuole primarie coinvolte nel progetto hanno partecipato a laboratori teorici per acquisire le principali regole di primo soccorso e sicurezza della persona; queste esperienze formative sono state messe in pratica in un percorso ricreato ad hoc presso il Centro Commerciale Aprilia2. Il Parco del Traffico, ha permesso ai più piccoli di imparare le prime nozioni di guida, rigorosamente con macchine elettriche. Nel parcheggio esterno è stato possibile visitare dall’interno un’ambulanza, mettendo in pratica alcune semplici regole di autoprotezione. Il tutto sotto l’attenta supervisione di Volontari della Croce Rossa e Protezione Civile.

Durante la settimana, oltre 700 alunni delle quinte elementari di Aprilia hanno raggiunto il Centro Aprilia2, pronti ad essere coinvolti nelle simulazioni per mettere in pratica le lezioni teoriche affrontate in classe nelle settimane precedenti.

La quarta edizione ha visto il coinvolgimento di 30 classi provenienti da 7 scuole, per un totale di oltre 700 bambini e testimonia come il Progetto Young continui a ricevere notevoli dimostrazioni di interesse da parte delle istituzioni scolastiche. Aprilia2 ha messo a disposizione navette bus per agevolare l’arrivo degli alunni dai diversi Istituti Scolastici.

Il Progetto Young, patrocinato dal Comune di Aprilia, dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio, ha come obiettivo quello di sviluppare anche nei più piccoli le capacità di mettere in atto comportamenti di autoprotezione funzionali alla diffusione della cultura della sicurezza.

Alla fine della settimana, nello scorso weekend del 13 e 14 Aprile, è tornata l’originale iniziativa “L’Ospedale dei Pupazzi”, ideata dal Segretariato Italiano Studenti di Medicina, e rivolta a bambini dai 2 agli 8 anni.

Nella galleria commerciale di Aprilia2 è stata riprodotta una corsia d’ospedale, suddivisa in reparti, dove gli studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata hanno effettuato insieme ai bambini, attraverso il gioco, visite mediche e diagnosi sui loro pupazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *