Dieta disintossicante post natalizia

Gli alimenti per l’eliminazione delle tossine

Dopo le abbuffate di pranzi e cene natalizie, più che rimettersi a dieta per il gusto di tornare in linea, è il caso di passare a un periodo di disintossicazione e depurazione. Ogni dieta disintossicante ha una regola fondamentale: tanta verdura e tanta acqua. Tuttavia, durante l’inverno abbiamo a disposizione diversi prodotti di stagione da integrare nell’alimentazione per raggiungere questo obiettivo. Primo far tutti, il Carciofo è noto per le proprietà depurative, diuretiche e per la capacità di combattere trigliceridi e colesterolo cattivo. Ha anche poteri antiossidanti sia per la pelle sia per gli organi interni.

Il Cavolfiore è un concentrato di potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C. ha proprietà depurative, remineralizzanti e rigeneranti per i tessuti. È consigliato consumare tanta frutta. Il Pompelmo è il frutto invernale ideale per l’eliminazione delle tossine grazie all’elevata concentrazione di vitamine A, B1, C, D e P. Funziona anche contro il colesterolo e, vista la stagione fredda, favorisce la riduzione di muco. Anche la Mela ha proprietà depurative notevoli, grazie all’alta concentrazione di acido malico, acido tartarico, magnesio, zinco e vitamina C. Le Stayman e le Granny Smith sono le qualità migliori da questo punto di vista. La mela agisce contro il colesterolo e migliora le funzioni epatiche. Abbiamo dedicato un numero intero alle proprietà del Kiwi e ve lo riproponiamo anche in questo contesto, perché ricco di vitamina C e di polifenoli, in grado di liberare il nostro organismo da i radicali liberi. Anche il consumo di determinati tipi di Pesce può esservi d’aiuto. Cefalo, merluzzo, sogliola, spigola, sardina, triglia e salmone sono ricchi di vitamine A e D, proteine e Omega 3. I Legumi, ben cotti, sono un altro alimento che, oltre ad avere proprietà anti-nutritive, aiuta l’attività del tratto intestinale e in particolare il colon, donando equilibrio alla flora batterica. Accompagnate, poi, le vostre giornate fredde con il Tè verde, anch’esso utile per l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo. Un altro infuso depurativo è quello a base di Malva che aiuta a liberare l’intestino. A tutto questo bisogna sempre aggiungere ritmi di vita sani e un’attività fisica costante.

CENTRIFUGATO DEPURATIVO

Ingredienti

3 mele verdi
1 gambo di sedano
1 kiwi
½ finocchio
1 fettina di zenzero fresco

Preparazione
Lavate le verdure, sbucciate le mele e il kiwi e inserite tutti gli ingredienti nella centrifuga e bevete il succo appena pronto.

 Silvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *