Bellezza dei Capelli

CAPELLI

LA BELLEZZA DEI CAPELLI SECONDO MADRE NATURA

Nel mese di novembre la chioma necessita di cure maggiori. Ecco gli impacchi per una testa sana e splendente
Novembre è il mese delle trasformazioni. Tutto, intorno a noi, cambia. E lo stress per i nostri capelli è di non poco conto. In primis, l’elevato tasso di umidità che appesantisce e opacizza le chiome. Ecco perché i must novembrini, in fatto di capelli, sono pulire, nutrire e alleggerire. Insomma, i capelli nel mese delle castagne hanno bisogno di ancora più coccole. Se poi vengono prese in prestito da Madre Natura, saranno più gradevoli, semplici ed efficaci.
Certo, la cosmesi naturale ci dà un grande aiuto. Ma per un’azione davvero mirata, è buona abitudine affiancare a questi prodotti impacchi fai da te, un eccellente toccasana per mantenere i capelli sani e vitali nel tempo. Il che ci ricorda, anche, lo stretto legame che esiste tra corretta alimentazione e salute dei capelli, che vanno nutriti in modo sano prima di tutto dall’interno e poi dall’esterno.
L’efficacia delle ricette fai da te per capelli si vede col tempo e richiede una certa costanza nell’applicazione: dopo diverse sedute, però, inizierete a vedere dei risultati davvero soddisfacenti!
Per capelli super nutriti e lucidi, mescolate un cucchiaio di olio oliva, un cucchiaino di karitè puro, un cucchiaino di olio jojoba e un cucchiaino di olio lino: scaldate il tutto a bagno maria finché non sia tiepido e ben sciolto e applicatelo per un’ora sui capelli puliti. A questo punto, risciacquate bene sotto l’acqua corrente.
Per contrastare il crespo, invece, la soluzione sta nei semi della bardana, da cui si ricava un olio molto prezioso. Ungeremo con due cucchiaini di quest’olio – si può acquistare in erboristeria già pronto – i capelli in tutta la loro lunghezza, per poi frizionarli con un massaggio abbastanza energico e far agire per dieci minuti prima di risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. I capelli dovranno essere lavati con poco shampoo neutro e delicato, in modo tale da rimuovere eventuali tracce di unto. Il risultato è il recupero della lucentezza e della morbidezza, che scompaiono quando i capelli diventano crespi e opachi a causa del clima troppo umido.
Infine, per una testa più leggera è perfetta l’azione detergente e sgrassante del limone, sia nel succo che nella buccia. Ecco come fare. Spremiamo un limone e versiamone il succo in una terrina. Facciamo bollire la buccia in due tazze d’acqua. Lasciamola raffreddare, coliamola e uniamola al succo. Mescoliamo il succo all’acqua profumata e utilizziamola per l’ultimo risciacquo, tutte le volte che laviamo i capelli.
E se il fai da te non fa proprio per voi, non vi resta che affidarvi a prodotti naturali, creati con estratti vegetali e ingredienti biologici. Non dimenticate, però, che questi sono soltanto un buon surrogato, ma non sostituiscono i rimedi della nonna!
Stefania Saralli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *