Cellulite

Cellulite, l’unica che non ci lascerà mai

Il peggior sospetto delle donne ha trovato conferma durante Cosmofarma, la fiera dei farmacisti in corso a Bologna. Infatti, il dermatologo dell’Università Cattolica Leonardo Celleno, ha sfatato il mito secondo cui, con la menopausa, diminuendo l’attività degli estrogeni (gli ormoni responsabili della ritenzione idrica), si riduce la formazione della nemica numero uno delle donne. Anzi, con l’avanzare degli anni, lo strato cellulitico giovanile tende ad indurirsi e inspessirsi degenerando in patologie fibrotiche che portano dolore al tatto. Per questo il Professor Celleno ha sottolineato l’importanza della cura del proprio corpo in età giovanile, bocciando le diete drastiche e suggerendo di praticare una costante attività fisica.

cellulite2

Tra gli esercizi consigliati dalla maggior parte dei personal trainer, troviamo esercizi per le gambe con lo step, piegamenti, affondi e squat per rafforzare glutei e quadricipiti piegandosi sulle ginocchia. Ovviamente, tutto ciò deve essere accompagnato da un’alimentazione poco grassa: sono severamente sconsigliati i dolci e favoriti invece cibi integrali e verdure.

Oltre all’esercizio fisico, esistono altri supporti non in grado di eliminare l’accumulo della buccia d’arancia, ma che costituiscono un valido aiuto nell’intento di favorire la massa magra: macchinari per l’adiplocasia ad ultrasuoni e elettrolipolisi, propulsori del movimento dei tessuti sottocutanei, auspicabili soprattutto dopo un notevole dimagrimento. Durante la fiera è emerso che nel corso del 2013 il fatturato delle vendite delle creme anticellulite rassodanti ed emollienti ha raggiunto 444 milioni di euro, ovvero il 25% di tutti i cosmetici venduti in farmacia.

L’uso delle creme contro la cellulite

Le creme riducono la lassità dell’epidermide e andrebbero spalmate ogni giorno per circa 10 minuti con un movimento che proceda dal basso verso l’alto, per favorire una maggiore attività fisiologica del tessuto. I prodotti più all’avanguardia sono detti “adipocinetici” perché stimolano il metabolismo endogeno dei grassi. Dunque, nonostante la lotta continua del genere femminile contro l’inestetica cellulite, facendo tesoro dei preziosi consigli degli esperti, è possibile tenere sotto controllo la propria pelle con piccoli accorgimenti nel corso dell’età, prendendosi cura di sé per un’immagine bella e sana.

Melissa Bucossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *