Cosmetici: l’app creata dall’Unione dei Consumatori

Orientarsi tra i cosmetici

 Un’applicazione per muoversi nella giungla dei cosmetici: ora esiste, ed è stata creata dall’Unione dei Consumatori in collaborazione con l’Associazione Nazionale delle imprese cosmetiche. È stata presentata a Bologna al Cosmoprof, il più importante evento internazionale nel settore della bellezza e dei cosmetici, ed è una sorta di manuale interattivo per chi non è esperto del campo e ha bisogno di informazioni per acquistare in sicurezza.

È bello muoversi tra gli scaffali di profumerie e supermercati, tra boccette e scatoline, tubetti ed etichette di tutte le forme e i colori, e sentirsi liberi di scegliere il prodotto che fa per noi, ma non bisogna sottovalutare la pericolosità di alcuni ingredienti presenti nei cosmetici, né tantomeno acquistare senza saperne abbastanza su durata e scadenze degli stessi. È per questo che nasce l’applicazione Cosmetici, disponibile per dispositivi Android e Apple e scaricabile dai relativi app store. L’applicazione consente di saperne di più sugli ingredienti, sui sistemi di sicurezza ai quali sono sottoposti i prodotti prima di essere messi sul mercato, e in generale di decifrare le etichette cosmetiche, piene di simboli e sigle dagli (apparenti) oscuri significati.

app_inci_cosmetici

In Italia nell’ultimo anno sono stati spesi 9500 milioni di euro in cosmetici, prodotti che rientrano nei beni di consumo quotidiano, e sui quali è fondamentale orientare i consumatori, spesso soli davanti agli scaffali, e che finiscono con lo scegliere la crema che promette più miracoli o il profumo con il packaging più accattivante.

Cosmetici contiene un ampio glossario di ingredienti, una sezione di consigli anche in forma di video di personaggi autorevoli del mondo dei cosmetici, e un test per verificare quanto ne sappiamo al riguardo, sia sui cosmetici in generale, sia sull’utilizzo dei solari. L’applicazione presenta, poi, una sezione sulle leggi e i regolamenti relativi ai cosmetici, informazioni su come stabilire la durata degli stessi, una serie di domande e risposte e informazioni generali sull’Unione Nazionale dei Consumatori e sull’Associazione Nazionale delle imprese cosmetiche.

Floriana Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *