Formaggio per il colesterolo

Il pecorino che combatte il colesterolo

PER GLI AMANTI DI QUESTO FORMAGGIO, ARRIVA LA VERSIONE SALUTARE

Avete mai sognato di gustarvi un bel piatto di pasta alla amatriciana, senza pensare al colesterolo, e per questo senza rinunciare a quella bella dose di formaggio pecorino che, come si dice popolarmente, “è la morte sua!”?
Ebbene, sappiate che il sogno è diventato realtà. Anzi, per una volta, la realtà ha superato la vostra fantasia. È stato ideato un nuovo tipo di pecorino che, non influenza negativamente la colesteromia.
A questo si è arrivati grazie alla ricerca del Dipartimento di Scienza Biomediche dell’Università di Cagliari, la Asl del capoluogo sardo, l’azienda ospedaliera Brotzu e l’Università di Pisa.
Seguendo particolari tecniche di allevamento, il latte prodotto dalle pecore è ideale per la realizzazione di questo nuovo formaggio.
“Dagli studi – ha spiegato il dottor Sebastiano Banni, posto alla guida del gruppo di ricercatori – abbiamo riscontrato che con l’assunzione di pecorino Cla (acido linoleico coniugato, un grasso appartenente al gruppo degli Omega 3) è migliorata l’azione metabolica nei pazienti ipercolesterolemici e, addirittura, si è registrata una riduzione del colesterolo cattivo”.
Nel 2011, i ricercatori hanno condotto un esperimento su 40 pazienti, i quali, al posto del comune formaggio, hanno assunto 90 grammi di pecorino Cla per 21 giorni. Questa è stata l’unica modifica apportata al loro abituale regime alimentare. Al termine dell’esperimento, il tasso del colesterolo nel sangue dei partecipanti è diminuito, in media, del 7%.
L’acido linoleico presente all’interno di questo formaggio agisce positivamente sul metabolismo. In effetti, la riduzione del grasso non è l’unico risultato interessante per il nostro organismo. Si tratta, infatti, anche di un buon antiossidante, in grado di combattere i radicali liberi continuamente prodotti dal corpo.
Il “pecorino buono” è stato presentato nel mese di ottobre al Salone del Gusto di Torino, dall’azienda produttrice, l’Industria Casearia Argiolas di Dolianova, riscuotendo molto successo, soprattutto per il fatto che il prodotto, nonostante le modifiche, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche proprie del pecorino storico. Dunque, il gusto e il profumo restano gli stessi di sempre.
Il prodotto è stato messo in commercio nel novembre scorso, anche se non ha raggiunto ancora i supermercati di tutta Italia, ma è possibile acquistarlo direttamente su internet, cercando tra i prodotti della Argiolas Formaggi.

Articolo diSilvia Petrianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *