Il massaggio in gravidanza

Il massaggio in gravidanza regala alla futura mamma numerosi benefici sia a livello fisico che psichico

Quando la gravidanza procede normalmente, fare un massaggio regala numerosi benefici, sia a livello fisico che psicologico.
La gravidanza è un momento delicato nella vita di una donna, caratterizzato da tanti cambiamenti sia fisici che psichici:
è maggiore la fragilità emotiva poiché le attenzioni sono tutte rivolte al bambino che porta in grembo e a tutto ciò che l’attende,
si verificano degli adattamenti posturali per garantire alla futura mamma di muoversi insieme alla nuova vita che cresce dentro di sé, e nonostante queste modifiche siano affascinanti, le sollecitazioni che comportano possono concretizzarsi in fastidi e dolori.

massaggio_gravidanza
Il massaggio in gravidanza può ridurre l’ansia, i sintomi della depressione, alleviare dolori muscolari e articolari e migliorare lo stato di salute del nascituro, profondamente correlato al benessere materno.
E’ consigliato perché può prevenire i disturbi tipici dell’attesa come gonfiori e mal di schiena, riducendo le tensioni muscolari e migliorando l’ossigenazione dei tessuti, ma oltre ai singoli benefici, la futura mamma dovrebbe porsi come obiettivo principale il suo benessere dato che il massaggio regala relax.
Se alcuni massaggi si possono fare senza problemi per tutti i nove mesi, per altri sarà necessario adottare delle precauzioni, o addirittura rimandarli dopo il parto o l’allattamento.
Naturalmente è fondamentale parlarne con il ginecologo a prescindere se si tratti di una gravidanza con o senza problematiche particolari, dopodiché è consigliato affidarsi solo a mani esperte di operatori qualificati e certificati.

Alessia Locicero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *