Osteopatia per il nostro benessere

L’Osteopatia per il nostro benessere
Terapia manuale volta a restituire al corpo una mobilità articolare riportando un equilibrio generale

Insieme al dottor Massimiliano Manni, Fisioterapista, Perfezionato in Osteopatia e Posturologia, Membro del R.O.I., cerchiamo di capire che ruolo svolge l’Osteopatia nella nostra salute e per il nostro benessere.
 Cosa è l’osteopatia
L’osteopatia – spiega il dottor Manni – è una terapia manuale che tratta varie patologie senza utilizzare farmaci, ma solo attraverso la manipolazione. Questa è la definizione di osteopatia che potrete trovare sul web, in realtà tale definizione dovrebbe essere più approfondita ed articolata partendo dal concetto di ‘disfunzione osteopatica’ intesa come la limitazione parziale o totale del movimento di una struttura corporea; tale limitazione non deve necessariamente riguardare un’articolazione, ma può riguardare per esempio anche le fasce o dei visceri”.

Cosa fa l’osteopata
“Il paziente – continua il dottor Manni – arriverà dall’osteopata dopo aver avuto una diagnosi di patologia eseguita dal medico curante o dallo specialista.
L’osteopata, previa analisi degli esami strumentali effettuati dal paziente, esegue un esame clinico della postura, attraverso la palpazione dei distretti anatomici del paziente, riguardanti non solo l’area dolorante ma anche le varie aree corporee che trovano correlazioni anatomo-patologiche e che possono essere la causa scatenante di una reazione infiammatoria a distanza. Una volta individuate le strutture anatomiche con restrizione di movimento, l’osteopata agirà con la terapia manuale. L’intento sarà quello di restituire al corpo del paziente una mobilità articolare, viscerale e dei fluidi corporei, rompendo il circolo vizioso di compensazioni per riportare un equilibrio”.

L’osteopatia nel mondo e in Italia
“A differenza di altri Paesi, – spiega il dottor Manni – quali Stati Uniti, Gran Bretagna (ove l’osteopatia è inserita nel S.S.N.), Nuova Zelanda, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio e Svizzera, ove l’osteopata è una figura presente da anni, in Italia il legislatore non si è ancora espresso sulle modalità formative di questa professione emergente. C’è da sottolineare che da tempo è presente un protocollo d’intesa presso il reparto di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’ospedale Bambin Gesù di Palidoro (RM) per l’inserimento di un osteopata nella cura delle patologie dei neonati e dei bambini. Inoltre all’Università di Roma LaSapienza è presente presso il proprio reparto di medicina sperimentale un corso post laurea di osteopatia della durata di 6 anni, come impone d’altronde lo standard accademico europeo. A tutela della salute dei pazienti è presente il R.O.I., registro degli osteopati d’Italia, al quale gli stessi possono accedere via internet per verificare se il professionista osteopata a cui si sono affidati sia effettivamente tale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *