Rimedi anti-occhiaie

Quel fastidioso blu intorno agli occhi

LE OCCHIAIE SONO UN PROBLEMA SEMPRE PIÙ DIFFUSO, A CAUSA DELLO STRESS. ECCO ALCUNI RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLE

Chi non soffre di occhiaie scagli la prima pietra. Già, questo antiestetico difetto, oltre a sottrarre fascino allo sguardo, è sintomo di una vita sregolata e, nota dolente, mai come in questo periodo si è maniestaro anche nei bambini della più tenera età.
Ma cosa sono le occhiaie? Non tutti sanno che il sottile strato di epidermide situato sotto gli occhi è particolarmente ricco di capillari, molto fragili e sottili, che una volta rotti riversano piccole gocce di sangue che si espandono nel tessuto epiteliale sottostante, dove risiedono per molto tempo, assieme a un innaturale accumulo di pigmenti di melanina e linfa. Tale vasodilatazione rappresenta il motivo fisiologico per cui compaiono quegli antiestetici aloni scuri sotto le palpebre dei nostri occhi, provocando disagio nei soggetti colpiti da questo fastidioso disturbo.
Chi ne soffre, lo può confermare: a volte, il correttore da solo non basta per coprire questo fastidioso disturbo. Come sempre, dunque, la natura ci dà una mano. Un valido alleato per attenuare le occhiaie, infatti, sono gli impacchi. Il più efficace è senza dubbio quello alla camomilla. Una volta procurati i fiori di questa pianta – freschi o secchi – dovete immergerli in un pentolino colmo d’acqua e portare a ebollizione. Quando i fiori avranno rilasciato la loro essenza assieme alle sostanze nutritive, immergete dei dischetti di cotone nella camomilla assicurandovi che sia tiepida e posizionateli sugli occhi. Una volta che gli impacchi imbevuti di camomilla saranno diventati freddi, imbevete di nuovo i dischetti, ripetendo l’operazione tre o quattro volte. Effettuate la procedura una o due volte al giorno e già dopo la prima settimana potrete vedere qualche miglioramento.
Un altro impacco dall’effetto assicurato è quello all’acqua di rose. Sarebbe buona norma intiepidire l’acqua di rose, che però può essere utilizzata anche a temperatura ambiente. Imbevete dei dischetti di cotone nella soluzione e tamponate leggermente le occhiaie in modo che la pelle assorba il liquido. Effettuate la procedura due o tre volte al giorno e potrete vedere dei risultati già dopo la prima settimana di trattamento. L’operazione può essere effettuata anche con olio di mandorle, olio di noci e olio di jojoba, per rendere la pelle più elastica e idratata.
Spesso è sufficiente assumere uno stile di vita sano ed equilibrato, che abbondi in valvole di sfogo per far fronte allo stress quotidiano. Naturalmente, non può mancare una dieta equilibrata, ricca in vitamina C – presente negli agrumi, nei kiwi, nei broccoli e nei frutti di bosco –e l’esercizio fisico, meglio se svolto all’aria aperta.

Articolo di Stefania Saralli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *