Fuori forma dopo le feste?

Ecco come rimettersi in linea dopo Natale

Dopo l’Epifania è giunta l’ora di dire basta a calorie e vizi di gola! Ora è il momento di rimettersi in linea! Avete già aggiunto un buco alla cintura? Non preoccupatevi, perché con alcuni semplici esercizi, costanza e tanta buona volontà potrete rientrare nei vostri jeans preferiti!

Dopo aver disintossicato l’organismo appesantito dagli eccessi a tavola, Dopo l’Epifania è giunta l’ora di dire basta a calorie e vizi di gola! Ora è il momento di rimettersi in linea! Avete già aggiunto un buco alla cintura? Non preoccupatevi, perché con alcuni semplici esercizi, costanza e tanta buona volontà potrete rientrare nei vostri jeans preferiti!con una dieta corretta e drenante, limitando al massimo cibi e bevande caloriche, il consiglio è quello di fare sport con regolarità per porre rimedio agli stravizi natalizi e perdere i chili accumulati durante i pranzi e le cene dei giorni di festa. Bisogna però stabilire un programma di esercizi per rimettersi in forma, senza esagerare, per dimagrire e rassodare il fisico. Dopo le abbuffate abbiamo bisogno di un allenamento leggero, ma costante! Si consiglia, ad esempio, una corsa al mattino, evitare di prendere l’ascensore, usare meno la macchina, rinunciare insomma a quelle comodità che ci rendono pigri!

Quindi, non sono necessarie ore e ore di duro allenamento in palestra, sono sufficienti anche 10-15 minuti al giorno, da dedicare a semplici esercizi da eseguire tranquillamente anche a casa. Ciò che fa differenza, è la costanza. Si può cominciare con il riscaldamento, per preparare i muscoli evitando dolori o strappi: un buon metodo è quello di saltare per 2 minuti la corda o, se abbiamo delle scale in casa, salirle almeno una decina di volte. La corda, in particolare, è un ottimo metodo per fare del movimento a costo zero, a casa, coinvolgendo sia braccia che gambe. Si può cominciare con salti a piedi uniti, poi ripetendo l’esercizio alternando saltelli con il piede destro a saltelli con il piede sinistro.

fitness3

In alternativa, per riscaldarsi, basta procurarsi uno step e stendere le braccia verso l’alto al ritmo dei passi. A seguire qualche esercizio per allenare spalle e braccia, utilizzando due pesi da un chilo, o in alternativa due bottiglie d’acqua: a questo punto procedete con alzate laterali e frontali, con le gambe leggermente flesse, gli addominali contratti e il collo e la schiena dritti. L’esercizio va ripetuto 30 volte: 15 movimenti delle braccia verso l’alto e 15 verso i lati. Per potenziare gli addominali, liberandosi della pancetta in eccesso, prezioso regalo di Babbo Natale, efficacissima l’intramontabile bicicletta: basta sdraiarsi supini con le mani unite dietro alla nuca e simulare con gli arti inferiori la pedalata. Poi ci sono i classici addominali frontali: sempre sdraiati a pancia in su, su un materassino morbido, flettere le gambe formando un angolo di 45 gradi. Dopo aver appoggiato le mani sulla nuca, contrarre gli addominali e sollevarsi per poi tornare alla posizione iniziale, ripetendo l’esercizio per circa 30 volte. Il consiglio è di aggiungere cinque addominali in più ogni giorno. Se fatti bene i risultati si vedono quasi subito.

Correre, poi è uno dei modi migliori per scaricare energie negative e ricaricarsi: l’ideale, dopo le vacanze natalizie, sarebbe dedicarsi al jogging almeno tre volte la settimana per circa venti minuti.

Per rimettervi in forma dopo Natale è consigliabile dedicare alcune ore della vostra settimana al nuoto, sport completo che mette in gioco gambe, braccia e schiena e che aiuta a combattere anche fastidi e dolori articolari. Per avere un riscontro bisogna però eseguire circa 40 vasche negli stili che preferiamo.

Con questi semplici consigli, tornare in forma sarà un gioco da ragazzi!

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *