Il Metodo Feldenkrais

Il nostro corpo è organizzato per muoversi efficacemente con il minimo sforzo

Il movimento è vita: ed è alla base delle nostre azioni, delle nostre sensazioni e delle nostre emozioni. A volte si può arrivare a bloccare alcune parti del nostro corpo in posture inefficienti, controllando inconsapevolmente alcuni distretti muscolari costringendo altre parti del corpo a compensare con movimenti eccessivi, creando così disturbi funzionali, e di comportamento. Riportare la consapevolezza in quelle parti del corpo bloccate e dimenticate permette di eliminare le tensioni, ripristinare la libertà del movimento l’efficienza dell’azione e un miglioramento nella salute. Ogni individuo ha in se un potenziale per muoversi in modo efficace, una buona coordinazione nelle azioni un senso di armonia e leggerezza .

FISIOMARA nuovo

Il metodo ci permette di scoprire queste risorse innate con il risultato di uscire dai limiti di automatismi e abitudini per poter scegliere nuove modalità, accrescere il repertorio di possibilità, sentirci comodi con noi stessi, in ogni nostra azione dalla più semplice come camminare o raccogliere un oggetto a quelle che richiedono un maggiore impegno come praticare uni sport o suonare uno strumento. Si possono praticare lezioni individuali IF: Integrazioni Funzionali e di gruppo: CAM. Conoscersi Attraverso il Movimento lezioni di gruppo basate  su una serie di movimenti  inusuali e originali, mirati a riorganizzare le nostre capacità motorie riducendo movimenti e tensioni parassite;  questi  movimenti ci  permettono di
apprendere modi più efficaci e piacevoli di agire e di comprendere i gesti quotidiani.  L’ insegnante non mostra i movimenti ma li indica verbalmente invitando ad esplorare con curiosità e creatività piccoli movimenti che si compongono in azioni sempre più complesse come camminare alzarsi sedersi voltarsi piegarsi allungare un braccio.

FISIOMARA banner

Non ci sono modelli da imitare, non è necessaria la ripetizione meccanica. Memorizzare le sensazioni del corpo e poi riprodurle migliora l’organizzazione mentale, il movimento diventa facile possibile piacevole. Adatto a tutti senza limiti di età. Alcuni effetti del metodo: si migliora la postura e la respirazione, si diventa più flessibili e coordinati, si acquistano agilità energia e vitalità, si impara ad evitare inutili sforzi e dolori nei movimenti quotidiani, si raggiunge un senso di benessere emotivo e psicologico si aumenta la fiducia nelle capacità personali, è possibile superare rigidità e dolori muscolari, fornisce una difesa contro lo stress e i disturbi ad esso correlati, migliora il riposo e il sonno.

Dott.ssa Mara Zuccheretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *