Vinoterapia

Vinoterapia: benessere dalle uve

Storicamente, le cure a base di uva venivano praticate dalle antiche popolazioni arabe, dagli antichi romani e nell’antica Grecia; oggi li troviamo facilmente all’interno delle spa più all’avanguardia

A quanto pare il vino non lo si vede più solo dentro ad un bicchiere durante un lauto pasto, che tutti sanno può aiuta a prevenire le malattie cardiache e ha mille altre virtù per la salute dell’organismo; l’antico detto “” dice una grande verità: grazie alle sostanze contenute nel vino si favorisce infatti una corretta circolazione del sangue, aiutando le vene e le arterie a liberarsi dalle incrostazioni che si formano sulle loro pareti. Pochi, però, sono al corrente dell’importanza che il succo di uva può avere per il benessere e la bellezza, grazie alle sostanze che contiene: tutto merito del polifenolo, una sostanza che attraverso il processo di fermentazione si trasferisce dall’uva al vino e che ha potenti capacità antiossidanti (dunque in grado di rallentare il normale processo di invecchiamento dell’organismo causato dalla produzione dei radicali liberi). Storicamente, le cure a base di uva venivano praticate dalle antiche popolazioni arabe, dagli antichi romani e nell’antica Grecia. Benefici del vino nei trattamenti cosmetici vengono citati anche da Caterina Sforza.
La vinoterapia, o wine therapy, è un trattamento orientato alla salute e al benessere della persona mediante l’utilizzo delle specifiche proprietà contenute nell’uva. Disintossicante, tonico, bioattivatore estetico, il vino si presta a essere utilizzato in diversi modi e da questa duttilità si originano molteplici tipologie di trattamenti differenti, che interessano l’enogastronomia e la cosmesi.
La vinoterapia si è sviluppata precisamente nella regione di Graves, vicino a Bordeaux, sede delle più antiche aziende vinicole europee. I precursori di tale trattamento sono Matilde Cathiard e Bertrand Thomas. La vinoterapia si è poi estesa in altri paesi come Spagna, Italia, Argentina e Brasile. Oggi l’attenzione per la vinoterapia si è focalizzata all’interno del benessere di tendenza.
Gli obiettivi di un trattamento di vinoterapia possono essere vari: dimagrimento, azione antistress, depurazione. Se la punta di diamante delle proprietà salutari dell’uva è la capacità antiossidante, grazie all’alto contenuto di polifenoli, è altrettanto vero che gli effetti benefici del vino non si limitano alla lotta contro le rughe. Cosi come il vino possiede un effetto rilassante e calmante, così le uve aiutano nella depurazione dell’organismo, ma soprattutto al dimagrimento e più in generale a modellare la figura. I trattamenti sono tutti a base di uva a bacca nera.
Nelle spa, i trattamenti maggiormente proposti sono quelli ad azione antiossidante eseguiti con il chicco intero, in cui è presente un’alta concentrazione di principi attivi. Molto richiesti anche i trattamenti ad azione purificante ed elasticizzante, preparati con i semi di vinacciolo. Ma ci sono anche i trattamenti a base di resveratrolo – importante principio attivo ricavato dalla fermentazione dell’uva – impacchi di Fango di Bacco per viso e corpo, gelatine esfolianti d’ uva, trattamenti di mosto d’uva rossa e massaggi all’olio di vinacciolo dall’effetto rigenerante.
Particolare trattamento da provare assolutamente è il Bain Barrique: si tratta di un bagno caldo preparato con oli essenziali e vinaccia fresca micro frammentata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *