BMW X5 eDrive

Le novità di New York

Immancabile appuntamento, previsto per la primavera, al Salone di New York, con alcune interessanti novità per il mercato americano che presto arriveranno anche in Europa. Bmw, con il suo modello X5 eDrive, sarà sicuramente uno dei protagonisti indiscussi. Il progetto è attualmente in fase di sviluppo e farà la sua comparsa in veste “concept”. Il nuovo modello fa da apripista verso il futuro con la versione plug-in hybrid di serie.

bmw

La Concept X5 eDrive sceglie il 4 cilindri di 2.0 litri TwinPower Turbo a benzina da 245 CV e un motore elettrico da 95 CV e 250 Nm di coppia, abbinato da batterie agli ioni di litio ricaricabili anche dalla rete domestica. Il powertrain, che mantiene il sistema di trazione integrale Xdrive, consente di percorrere fino a 30 km in modalità emissioni zero (con velocità massima limitata a 120 km/h,) mentre il consumo medio dichiarato è pari a 3,8 l/100 km, con emissioni inferiori a 90 g/km. Le prestazioni non sono assolutamente sacrificate: i 100 km/h vengono raggiunti da fermo in meno di 7 secondi, sempre secondo i dati dichiarati.

Nella plancia centrale un pulsante specifico consente di selezionare le modalità di guida Max, eDrive (per la sola propulsione elettrica) e Save, per mantenere alto il livello della batteria in vista di tratti da affrontare ad emissioni zero, oltre alle già note modalità Comfort, Sport ed Eco Pro attivabili tramite il comando Driving Experience Control. La vettura è dotata anche di dispositivo Proactive Driving Assistant, che attraverso il sistema di navigazione e i dati relativi al traffico e ai limiti di velocità fornisce un ulteriore supporto per la gestione del powetrain per ottimizzare i consumi. Il sistema è inoltre capace di informare in ogni momento il pilota circa l’autonomia residua, la disponibilità di stazioni di ricarica sul percorso e il tempo necessario per ristabilire i valori ottimali di energia.

bmw

Insieme alla autovettura è stato studiato anche il sistema Wallbox Pro dedicato all’allacciamento casalingo da 7,4 kW, per ridurre al massimo i tempi di ricarica.

di Maurizio Bruera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *