Agriasili in Italia

La nuova frontiera dell’educazione

Non avete ancora trovato l’asilo per il vostro bambino? Perché non orientarsi verso un agriasilo? Sì, un agriasilo… L’ultima frontiera nell’educazione dei più piccoli.

Negli ultimi anni, in effetti, si stanno diffondendo sempre di più le aziende agricole caratterizzate da un profilo “multifunzionale”, ovvero, aziende che, oltre a occuparsi della produzione agricola, svolgono attività di tipo sociale, culturale, terapeutico, educativo, ecc…

La loro filosofia mira ad offrire prodotti con un valore aggiunto dato da un’agricoltura attenta alla salvaguardia della biodiversità, integrata dai benefici di un servizio sociale.

infanzia

Negli agriasilo l’educazione del bambino mira a valorizzare il contatto con la natura attraverso attività ludiche da svolgere all’aria aperta, a contatto con i lavori manuali del giardino e dell’orto. In questi asili i bambini imparano a conoscere i cambiamenti ciclici delle stagioni, a capire che l’ambiente ha bisogno di cure e ad avere rispetto per le piante e gli animali.

Alcune aziende agricole che ospitano animali da fattoria possono offrire servizi terapeutici come l’ippoterapia o simili, particolarmente efficaci nella cura di varie problematiche psicologiche, ma possono rappresentare anche un importante momento educativo per la formazione del carattere del bambino e per rafforzare la fiducia in se stesso.

Le Marche è la regione del nostro paese che più delle altre ha investito nel progetto degli agriasilo, valorizzando in tal modo l’andamento delle nuove direttive politiche nazionali e comunitarie in materia di sostenibilità ambientale e sociale. Certamente la rete di queste originali formule imprenditoriali che coniugano economia, educazione e passione per la questione ambientale troverà una sempre maggiore espansione anche nella nostra provincia, territorio agricolo per eccellenza.

 

Stefania Cocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *