Editoriale Sfera Magazine di Febbraio

La bellezza salverà il mondo” diceva Fedor Dostoevskij ispirandosi al filosofo Platone, forse la bellezza salverà l’Italia dalla crisi?
L’amore per la Bellezza in Platone risponde ad una sua connaturata esigenza di ordinare il caos imperversante nella realtà con la superiore armonia. Per Platone la Bellezza è lo splendore del Bene, il filosofo promuove la speranza di poter credere che un giorno le brutture di questo mondo cesseranno del tutto grazie all’intervento rigenerante della Bellezza. La stessa cosa dovremmo fare noi, in un momento che tutti dicono così difficile della nostra storia. Bellezza dunque, benessere, viaggiare e conoscere il mondo intorno a noi. Oggi saper guardare il mondo che ci circonda con gli “occhi della bellezza” è un grande dono. Il mese scorso vi consigliavo di pensare positivo e propositivo e oggi ancora di più vi dico di pensare al bello alla bellezza del mondo. Vi ricordate la metafora del bicchiere con metà acqua dentro? Bene se pensate che sia “mezzo pieno” riuscirete a gustare ogni minima novità e “bellezza” che vi capita se continuate a vederlo sempre “mezzo vuoto” le cose “belle” che vi passeranno davanti agli occhi saranno sempre brutte. In queste pagine troverete spunti interessanti per vivere la vostra bellezza, una bellezza non solo intesa nel senso estetico, ma nel senso platoniano del termine, ovvero di splendore del bene. Quindi partendo dalla fonte del benessere, la nostra deliziosa e indispensabile acqua, con le sue innumerevoli forme rende belli e ci fa star bene. Acqua da bere, idromassaggio, bagno turco, hammam, sauna sono alcune delle forme di acqua e vapore che vi raccontiamo in queste pagine (pag. 16, 17, 20 e 24).
Poi che ne dite di capire come combattere il mal di testa con le pietre, un vero toccasana è la cristalloterapia.
Febbraio poi è il mese dell’amore vi ricordate San Valentino che è stato 14 febbraio del 273 d.C. decapitato su ordine dell’imperatore Aureliano, perché si rifiutò di sospendere la benedizione agli sposi? Per il suo martirio il Papa Gelasio istituì dal 496 d.C. la festa di San Valentino, che ricorre appunto il 14 febbraio. Per questa occasione Sfera Magazine vi consiglia dei regali per la persona amata e soprattutto come trascorrere quel giorno in modo speciale, tra cene a lume di candela e week and romantici.
E poi i viaggi, che magia!, alla scoperta delle capitali europee come Berlino che ha un fascino storico e artistico indimenticabile.
Poi passiamo all’attualità, come vi dicevo guardando il lato positivo delle cose che accadono, abbiamo proposto un approfondimento sul costo delle case che nel 2009 dovrebbe scendere, una notizia positiva per gli acquirenti, ma meno positiva per i costruttori. Questo però, si spera, porti alla ripresa dell’economia guidando i giovani a non indebitarsi esageratamente per acquistare casa e a far si che possano investire in altri beni e consumi, che ne dite? E poi a dimostrazione che la crisi non esiste e che fa parte solo della nostra opinione pubblica in questi mesi si è registrato un boom dei cibi salutistici, ovvero biologici, che, come tutti sanno, hanno un prezzo maggiore dei prodotti normali, ma visto che i consumatori hanno capito che per la salute e il benessere non si più lesinare ecco la scelta giusta per la propria alimentazione. Spero che i miei consigli possano essere utili per svegliarsi ogni mattina con il sorriso.
Buona lettura, per il download cliccate qui: http://www.sferamagazine.it/pdf/febbraio2009.pdf

Il Direttore
Marilena Ferraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *