L’Italia investe nel sole per produrre energia

Fotovoltaico: incentivi per famiglie e condomini.

Finanziamenti ad hoc proposti dalla Bcc di Roma
Per la prima volta in Italia si dà il via ad un decreto che incentiva l’installazione di 100 MW di impianti fotovoltaici e si pone come obiettivo di raggiungere i 300 MW entro il 2015. Gli incentivi verranno concessi in conto energia (e non in conto capitale), arriveranno cioè con l’energia prodotta il cui surplus può essere venduto alla rete elettrica a tariffe incentivanti. Questa una delle novità del decreto che prevede incentivi per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici presentato dal ministro delle Attività Produttive e da quello dell’Ambiente e della Tutela del Territorio con il Decreto del 2 marzo 2009: “Disposizioni in materia di incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare”.

In Italia ad oggi sono istallati poco più di 20 MW “solari”, solo la metà dei quali è funzionante. Nel passato si sono avute altre iniziative come i 10.000 tetti fotovoltaici che sono state incentivate con un finanziamento agli impianti e che per lo più hanno visto coinvolte le amministrazioni locali. Il nuovo progetto del Governo apre invece la porta del solare oltre che al pubblico anche alle famiglie, ai condomini e ai privati che potranno installare impianti con procedure semplici ed agevoli.
A tal proposito la banca di Credito Cooperativo di Roma ha creato un prodotto finalizzato al Finanziamento di impianti per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico. Si tratta del “Sistema Energia Famiglia” e “Sistema Energia Impresa” pensati proprio per sostenere gli investimenti in energia rinnovabile.

Nello specifico verrà erogato un mutuo chirografario a tasso fisso o variabile e con durata massima che varierà a seconda del tasso prescelto dall’intestatario della domanda, sia esso persona fisica o società. L’Istituto di credito come “conditio sine qua non” per l’accesso al finanziamento la redazione di un progetto da parte di un professionista abilitato e la proprietà dell’immobile sul quale verrà installato l’impianto. Per quanto riguarda il merito sarà valutato caso per caso. Per maggiori informazioni i consulenti della Banca di Credito Cooperativo di Roma sono a disposizione presso l’Agenzia 141 di Aprilia, C.so Giovanni XXIII, 18.

Articolo di Alessandro Mangoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *