Ora di Indossare il costume da Bagno

E’ ORA DI CHIUDERE I LIBRI E INDOSSARE IL COSTUME DA BAGNO!

Un altro anno è passato e si richiudono i portoni delle scuole,è finalmente arrivato il momento di far svagare i nostri bambini.

Per i nostri ragazzi è giunto il momento dello svago,da non intendersi come il trascorrere ore ed ore davanti alla tv o con in mano i diabolici videogiochi,ma all’aria aperta e in compagnia.
Ormai ne siamo tutti a conoscenza, i raggi solari fanno bene ai bambini: aumentano la produzione di vitamina D (fondamentale per lo sviluppo del sistema scheletrico) stimolano il metabolismo accelerando l’attività cellulare (per questo d’estate si dimagrisce più facilmente), migliorano l’umore e, per finire, rafforzano il sistema immunitario. L’esposizione al sole, costante e per tempi prolungati, migliora la resistenza dei bambini alle malattie infettive tipiche delle comunità scolastiche.

QUALCHE CONSIGLIO DA SEGUIRE..

Le regole di esposizione al sole non sono molto diverse da quelle per gli adulti, anche se ci sono un po’ di novità: non è vero che le vacanze al mare per i lattanti sono da proibire ; si può andare al mare a qualunque età, anzi spesso fa più caldo in casa che sulla riva del mare. E’ evidente che sotto l’anno di vita la “cottura” è vietata.
Come per gli adulti le ore più rischiose vanno dalle 11 alle 17, ma anche in queste ore è sufficiente far bere spesso il bambino (acqua, succhi di frutta) e posizionare il bimbo stesso in posizione ventilata. E’ bene sempre coprire il bambino con una maglietta di cotone e con un cappellino ampio e leggero.
All’età di 1-3 anni i piccoli possono cominciare a muoversi e a giocare sulla sabbia e nel mare, protetti da un filtro adeguato (occorre partire da una protezione elevata, ad esempio 30). Dopo i 3 anni e fino ai 7-8, il margine di libertà diventa più elevato, ma è comunque sempre opportuno fare una pausa all’ora di pranzo e ritirarsi all’ombra.
La crema di protezione va spalmata almeno ogni due ore su tutto il corpo (ci sono molte creme colorate che consentono di controllare se la crema è stata
spalmata correttamente e se è andata via). Non ci resta che augurarvi buon mare bambini!

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *