Piante e sapori in giardino

Piante e sapori in giardino
Oltre a sapere come curare i nostri fiori conosciamo alcune piante aromatiche

Cosa fare in giardino
Ci dirigiamo verso i periodi caldi delle nostre stagioni, quindi andiamo a vedere come aiutare al meglio il nostro tappeto erboso. Già dal mese scorso abbiamo cominciato ad innaffiare il nostro prato ma ad oggi le temperature stanno alzando, aumentiamo quindi anche il dosaggio dell’acqua. Iniziamo ad irrigare tutti i giorni, diciamo circa 15-20 minuti ogni notte, verificando durante il giorno che il prato rimanga umido e che non asciughi troppo il primo strato di terra, evitando cosi di non bruciare le radici superiori dello stesso, sarà di aiuto mantenere il taglio del manto erboso alto non meno di 3 cm, questo perché cosi l’infiltrazione della luce non avverrà direttamente sul terreno mantenendolo umido, andiamo inoltre a distribuire circa 40 gr di concime per metro quadrato.

Le piante aromatiche
L’Alloro è una pianta sempre verde, può raggiungere i 10 m di altezza in natura, anche se in luoghi freddi non supera i 3 m., i rami giovani sono di colore verde e invecchiando assumono una colorazione grigia. Le foglie sono di colore verde brillante in vetta e si opacizzano nella parte inferiore, sui rami si presentano alternate tra loro, di forma lanceolata e leggermente ondulate tra loro. La pinta emana un odore caratteristico. L’infiorescenza appare in aprile-maggio di colore bianco-giallo e si trova all’ascella delle foglie. Il loro frutto è una bacca di colore variante da prima verde poi nero violaceo e contiene un solo seme. Questa pianta può essere messa a dimora su qualsiasi tipo di terreno e in pieno sole anche se in ombra rende di più. Non soffre la siccità nei nostri ambienti ma e consigliabile nei caldi estivi di non far mancare un giusto apporto di acqua. La stessa è soggetta ad attacchi di cocciniglia quindi è opportuno trattare preventivamente con prodotti adatti. In giardino la possiamo utilizzare benissimo come siepe ornamentale, ma può esser utilizzata anche come singola pianta e modellarla a nostro piacimento.

La menta piperita, la Mentha appartenente alle Lamiaceae e formata da 25 diverse piante aromatiche perenni diffuse dall’Europa al Nord Africa sino all’Asia. Comunemente detta menta si presenta con steli verticali e piegati ad angolo, le foglie sono vaporose con nervature evidenti con margini ondulati o frastagliati. Tutta la struttura della pianta e utilizzabile come aromatica. In base alla specie si trovano gusti diversi come la mela, l’ananas e la menta romana. La menta oltre ad essere una buona aromatica in cucina è molto diffusa nel settore farmaceutico e come fragranza.
L’Origano, appartiene anche lui alle Lamiaceae, la stessa famiglia della menta, ha circa venti variazioni di sottoarbusti e perenni aromatiche tra il mediterraneo e l’Asia orientale. La maggior parte dei cespugli sono striscianti e bassi, le foglie sono semplici, arrotondate e di piccole dimensioni nei colori varianti dal verde giallo al verde smeraldo. La fioritura si presenta (almeno in quelle coltivate come aromatiche) in rosa e stellate di forma, spesso evidenziate dall’abbondanza. Questa aromatica viene utilizzata anche come spezia per la produzione di oli usati in profumeria.

La Salvia è un arbusto cespuglioso sempre verde con radici robuste lignificate e ramificate. Questa può raggiungere l’altezza di un metro. Le foglie sono opposte sullo stelo, quelle più basse si presentano con un picciolo più lungo mentre quelle più alte lo hanno corto. La loro forma e ovoidale, rugose biancastre e pelose e grazie a questa peluria resistono bene al freddo. I fiori sono di colore blu, rosa e lilla, appaiono da maggio ad agosto e si raggruppano alla base delle foglie superiore formando delle spighe.

Il Timo, questo genere ha circa 350 specie di perenni, queste si presentano basse striscianti e di sottoarbusti della stessa famiglia della menta (lamiaceae ). Questa specie e diffusa molto nel mediterraneo ma è coltivata anche in Europa occidentale, nel Nord Africa e in Giappone. La fioritura si presenta con capolini minuscoli con tutte le tonalità di rosa e porpora, bianchi durante l’estate e possono essere molto vistosi. Questa viene coltivata a scopi ornamentali per bordure fiorite in giardini o come erba culinaria, viene estratto anche l’olio di timo usato per profumi e nei disinfettanti, inoltre si trova anche in erboristeria per le sue proprietà farmacologiche.

Andrea Magrin Agrotecnico – fioriegiardino@sferamagazine.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *