Lo Yoga in azienda

Lo Yoga in azienda per fare carriera

In Italia si sono accorti che ridurre gli effetti di un’intensa attività lavorativa giova molto ai lavoratori ed alcune grani imprese hanno investito in lezioni di yoga

I benefici che lo yoga apporta al benessere psicofisico della persona non sono più una novità: da tanto infatti parliamo di come questa attività possa migliorare tanti aspetti della propria fisicità e della vita quotidiana. Uno di questi aspetti, troppo spesso sottovalutato, è il rendimento a livello professionale: come dicevano i latini mens sana in corpore sano. Sarebbe a dire che chi pratica lo yoga o altre discipline olistiche, al lavoro ha delle performance migliori rispetto a coloro che non lo fanno. A rendersene conto sono stati per primi i dirigenti delle società americane, forse anche perché da quelle parti lo yoga è presente già dai primi anni del ‘900, contrariamente all’Italia dove la moda è dilagata molto più recentemente.

yoga-in-ufficio.jpg

Il giornale Health Education and Beaviour ha infatti pubblicato i risultati di uno studio commissionato dalla Ohio State University cui hanno preso parte degli impiegati che lavoravano in ufficio. I 20 partecipanti che praticavano la meditazione durante la pausa pranzo sul posto di lavoro, dopo sole 6 settimane mostravano maggiore capacità di concentrazione e minore reazione di stress alle difficoltà rispetto al gruppo che non aveva preso parte all’esperimento.

Inoltre, lo yoga aveva contribuito a ridurre l’ansia e a migliorare nettamente il sonno durante le ore notturne. Non si tratta quindi di una semplice tendenza alternativa, ma anche e soprattutto di una necessità: lo conferma pure il New York Times che testimonia l’introduzione di lezioni di yoga per i dipendenti di molte società (senza detrazioni dalla busta paga) dopo la crisi economica. Anche in Italia si sono accorti che ridurre gli effetti di un’intensa attività lavorativa giova molto ai lavoratori, talora persino a livello di profitto aziendale, ed alcune grani imprese hanno investito in questa direzione: lo hanno fatto Banca Mediolanum, Opus Proclama spa, Radio Montecarlo, solo per citare le principali. Lo yoga aiuta a prendere consapevolezza delle cause che stanno alla base delle difficoltà e a risolverle in modo sereno e costruttivo. Non soltanto un vero toccasana per la mente di impiegati stressati, ma una risorsa semplice e poco dispendiosa per le grandi aziende, in grado di rivoluzionare positivamente le prestazioni professionali, attraverso dei veri e propri corsi o degli appositi programmi, inseriti nell’orario lavorativo.

Marta Casini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *