27° Volley Scuola-Trofeo Acea: l’Università San Raffaele è partner culturale della FIPAV Lazio.

Rafforzato il binomio pallavolo-cultura: l’esempio di Anna Danesi e la mission educativa di un torneo che guarda alla formazione dei giovani.

 

 

Il Comitato Regionale FIPAV Lazio annuncia con orgoglio la sottoscrizione di un accordo con l’Università Telematica San Raffaele Roma nell’ambito della 27a edizione del Volley Scuola-Trofeo Acea. Il prestigioso Ateneo accompagnerà la competizione – la più importante e partecipata di Volley, beach volley e sitting volley negli istituti superiori in Italia – in qualità di partner culturale. Verrà così rafforzato il binomio sport e studio, una simbiosi che da sempre si esplicita in maniera evidente soprattutto nella pallavolo, disciplina educativa e fortemente inclusiva.

 
«Lo dicono i dati: la pallavolo è lo sport di squadra con più laureati in Italia» ha dichiarato il presidente FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, «e noi abbiamo sempre avuto a cuore la crescita umana e culturale dei giovani, oltre che tecnica. Per questo motivo abbiamo voluto avviare questa partnership con una delle Università più prestigiose del Paese. L’Università San Raffaele è certamente un punto di riferimento accademico per migliaia di giovani nella nostra regione. Insieme veicoleremo un messaggio positivo in tutte le scuole: studiare e fare sport ad alti livelli è possibile».


«La nostra missione» spiega Sergio Pasquantonio, Presidente dell’Università Telematica San Raffaele Roma, «è quella di accompagnare nello sviluppo formativo i giovani atleti per favorire in loro la cultura dello sport e trasmettere quelle competenze necessarie per perseguire le ambizioni non solo sportive ma anche professionali. L’offerta didattica del nostro Ateneo, con i corsi di laurea in Scienze Motorie e Scienze dell’Amministrazione e Organizzazione rappresenta oggi un’occasione privilegiata per la formazione dei futuri professionisti di un settore nevralgico e ricco di opportunità quale è lo sport».


Il Torneo Volley Scuola-Trofeo Acea è una straordinaria festa dello sport scolastico, nella quale si fondono tutti i valori positivi e aggreganti nelle discipline di pallavolo indoor, beach volley e sitting volley (la pallavolo che include atleti normodotati e diversamente abili). Tanti gli atleti e le atlete della Nazionale che hanno partecipato al torneo da studenti, tra cui l’azzurra Anna Danesi, centrale dell’Italia vice campione del mondo che a novembre si è laureata in Scienze Motorie presso l’Università San Raffaele. Ogni anno gli studenti di Roma e provincia scendono in campo prendendo parte a una manifestazione che non è solamente sportiva, ma rappresenta anche un momento di incontro, amicizia e solidarietà. L’Università vivrà da protagonista, insieme alla FIPAV Lazio, tutte le emozioni della competizione, in campo e fuori: oltre alle 1000 partite previste, ci saranno tante iniziative parallele tra cui i seminari nelle scuole. Il tema di rilevanza sociale che verrà affrontato durante la kermesse è quello dell’alimentazione, connesso a dei corretti stili di vita, in adesione alla campagna di sensibilizzazione promossa dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e dall’AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *