Buona la prima per la Giò Volley Aprilia

Strapazzate le avversarie in 70 minuti. Top scorer l’apriliana Sara Speranza

Buona la prima per la Giò Volley Aprilia, che strapazza le avversarie capitoline.
La Società “GIO’ VOLLEY APRILIA” si è imposta nel primo incontro del Campionato Nazionale di Serie “B2” Femminile contro la formazione romana del “VOLLEYRO’ CASAL DEI PAZZI”.
Cauta soddisfazione del tecnico Tonino FEDERICI che intervistato al termine della gara ha affermato quanto segue : “vincere la gara che si disputa all’esordio è sempre di buon auspicio”.

L’attesa degli appassionati è dunque finita. L’arena del campionato femminile di B2 apre i battenti alle contendenti del girone G lasciando definitivamente la parola al campo.
PRESUPPOSTI. Dopo L’innovativa campagna acquisti, la “Giò Volley Aprilia” si presenta al via della grande kermesse pallavolistica nazionale, tra l’interesse e la curiosità dei suoi sostenitori. Ad aprire le danze, tra le mura amiche del “PalaGiòVolley”, la matricola “Volleyrò Casal Dei Pazzi”, giovane e talentuosa squadra romana guidata dal tecnico Kantor che dopo il difficile avvio di coppa Italia, arriva ad Aprilia per esibirsi con il piglio e la determinazione delle sfide importanti.

b2-volleyro-andata-2

LA GARA. L’emozione è tangibile e traspare sui volti delle giocatrici scese in campo per questa prima di campionato. Al fischio d’avvio l’emotività lascia il campo all’energia agonistica e il confronto entra subito nel vivo. Dopo le prime fasi di studio della prima frazione di gioco(8-5), la “Giò Volley Aprilia” prende decisamente l’iniziativa, individua le criticità della team avversario, prende la mira e aumenta il divario(13-7). Diventa così complicato per le ospiti mettere a regime alcuni fondamentali (ricezione-difesa) non ancora al meglio (19-11), e le pontine gonfiano le vele e si avviano verso un facile giro di boa (25-16).La seconda e terza frazione di gioco sono due facce della stessa medaglia, il “Volleyrò Casal dei Pazzi” non riesce a trovare i giusti correttivi per dare continuità al gioco e l’azione diventa frammentaria e poco incisiva. Per l’Aprilia invece è l’opposto Sara Speranza ad essere incontenibile, Mileno la serve con continuità e la giovane attaccante reggina la ripaga con percentuali che sfiorano il 70%. Ottima la regia difensiva del libero Valentina Scognamillo, impeccabile come sempre, ed apprezzabili gli automatismi di gioco di tutta la squadra. La compagine capitolina, con questi presupposti, perde ulteriore lucidità e si disunisce, aumentano gli errori anche in fase di realizzazione e le pontine ne approfittano per concretizzare uno sprint che le porterà a chiudere con l’identico punteggio (25-11) i due set conclusivi, archiviando il primo impegno stagionale in appena 70 minuti di gioco.

b2-volleyro-andata-3

Ad arbitrare la partita due direttori di gioco provenienti dalla provincia di Frosinone.
Moderatamente soddisfatto il giudizio del tecnico della “Giò Volley Aprilia”, Mister Tonino Federici, che intervistato al termine della gara ha affermato quanto segue: “Abbiamo affrontato una squadra giovane formata da ragazze orgogliose e battagliere in cerca di esperienza e dei giusti meccanismi di gioco. Siamo riusciti ad interpretare la gara nel modo migliore riuscendo a concretizzare le occasioni create, cercando di consolidare un equilibrio di squadra non ancora ottimale anche se incoraggiante. Il percorso è ancora lungo, siamo solo agli inizi, anche se una vittoria è sempre di buon auspicio. Adesso pensiamo alla prossima Squadra, quella della “Pallavolo Ladispoli”, campo ostico e tradizionalmente difficile. Troveremo una squadra reduce dalla sconfitta subita in terra sarda che vorrà subito riscattarsi. Dobbiamo lavorare molto in settimana e prepararci ad affrontare la gara con il massimo impegno e concentrazione”.

TOP SCORER. Sara Speranza (Giovolley). Devastante in attacco, brava in ricezione, mobile e grintosa in campo, grande carattere e determinazione, velenosa spina nel fianco della difesa nemica.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *