Cisterna: Tre giorni “La Città dello Sport”

Convegni, laboratori su sport e disabilità. Finale del torneo interprovinciale Massimo Leone

Da oggi e fino a giovedì 17 giugno Cisterna di Latina è protagonista della tre giorni ‘La città dello sport’ tutta dedicata ai temi dello sport e della disabilità organizzata dal Consorzio Parsifal in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cisterna.
Questa mattina in Comune la presentazione alla stampa con il Sindaco Antonello Merolla, l’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Carrozza, il rappresentante del Consorzio Parsifal, Tony Pironi, e la Presidente della cooperativa sociale GOSC Valeria D’Emilio.
Già nel pomeriggio di oggi il centro della città vedrà lo svolgimento della prima manifestazione in programma. I bambini del servizio di assistenza specialistica delle scuole medie locali (scuola ‘Volpi’, scuola ‘Aleramo’, scuola ‘Prampolini’ e scuola ‘Plinio il vecchio’) insieme con i ragazzi del Cse ‘L’Agorà’ daranno vita ad una gara di orienteering sportivo. «Si tratta – spiega Pironi –  di una sorta di ‘caccia al tesoro’ codificata e si è rivelata strumento utilissimo per sostenere la disabilità nel processo di acquisizione dell’autonomia personale nei nostri centri urbani. Inserito nel contesto dell’offerta di servizi che il Consorzio Parsifal, per il tramite delle sue cooperative, eroga sul territorio di Cisterna, l’orienteering è stato oggetto di un percorso laboratoriale durato un paio di mesi all’interno delle scuole. Detto progetto (“Percorsi di autonomia”) ha visto coinvolti studenti disabili e studenti normodotati che, con il supporto degli operatori, hanno potuto esplorare la città alla ricerca dei luoghi di maggior interesse civico e alla ricerca delle tante piccole-grandi insidie che rendono i nostri paesi non sempre dei posti in tutto e per tutto accessibili. La gara vedrà la partecipazione di tre gruppi che dovranno cimentarsi su un percorso con una serie di obiettivi da raggiungere nel minor tempo possibile e osservando determinati criteri fissati in precedenza. I tre gruppi saranno valutati da una giuria formata da tecnici del settore e da personalità della vita politica, sociale e civile di Cisterna. La partenza della prima squadra è prevista per le ore 18 in piazza XIX Marzo».
Mercoledì alle 10, in Aula Consiliare, si terrà il convegno ‘Sport e disabilità: le risposte del territorio’ che vuole fare il punto della situazione sul lavoro svolto sul territorio comunale e sugli sviluppi più recenti dello sport paralimpico con interventi di esponenti del mondo della politica locale, di tecnici dei servizi sociali, di rappresentanti del mondo della cooperazione e dello sport. Tra tutti citiamo l’atleta non vedente Andrea Cionna, primatista mondiale nella maratona, medagliato alle Paralimpiadi e già campione mondiale sulle distanze dei 5000 e dei 10000 metri. Un momento da non perdere la sua testimonianza che è quella di uno dei più importanti esponenti del mondo dello sport paralimpico a livello mondiale ma soprattutto di un uomo che, divenuto cieco totale a 21 anni, non si è mai fermato trovando nello sport una leva per dare nuovo senso alla propria vita.
Giovedì 17 vedrà lo svolgimento delle finali della seconda edizione del Memorial ‘Massimo Leone’ torneo di calcio A5 organizzato dal Consorzio Parsifal per ricordare la figura del compianto Massimo e che quest’anno ha assunto la titolarità di evento regionale potendo contare su un parterre di partecipanti in rappresentanza di ben tre province laziali. Il programma sportivo avrà inizio alle ore 16 presso il Palazzetto dello Sport di San Valentino e si protrarrà sino alle 20.30. A seguire la premiazione e la festa di questo appuntamento che sta divenendo sempre più importante in quanto a numero di partecipanti (8 squadre per oltre 80 calciatori) e a durata (oltre due mesi di gare). Concluderà la “tre giorni” una grande festa con premiazioni presso l’acquapark ‘Miami Beach’ di Borgo Piave a Latina.
«Con orgoglio e vanto Cisterna – ha detto il Sindaco Merolla – si appresta ad essere ‘La Città dello Sport’. Sport, disabilità e scuole, credo siano davvero un esperimento di sicuro successo per l’integrazione ed il divertimento, ed il Torneo organizzato dal Consorzio Parsifal anche quest’anno è riuscito in pieno a raggiungere gli intenti. La scelta di Cisterna per questo grande avvenimento finale ritengo sia significativo dell’importanza che la nostra amministrazione attribuisce ai temi dell’integrazione e della disabilità, e rende merito anche al grande lavoro dell’assessorato alle Politiche Sociali svolto in questi anni».
«“La Città dello Sport” – spiega l’Assessore Carrozza – vedrà l’implementazione dell’attività di orienteering strutturata con il coinvolgimento del servizio di integrazione scolastica e il centro socio-educativo per disabili L’Agorà. Un progetto ambizioso del Consorzio Parsifal a cui il Comune di Cisterna di Latina ha creduto fin dall’inizio e si onora di essere la sede conclusiva dell’intera manifestazione. Otto squadre di utenti di altrettanti Centri Diurni con il coinvolgimento di più di 100 ragazzi delle province di Frosinone, Latina e Roma, e tanti operatori e specialisti del settore possono dare l’idea della grande organizzazione alla base di un evento unico nel suo genere nel panorama regionale: il Torneo Interprovinciale di Calcetto Memorial Massimo Leone. Un torneo non competitivo e un importante momento di inclusione grazie anche ad un regolamento appositamente elaborato per garantire la partecipazione di tutti. Determinante, in questo senso, è il connubio con le scuole e che con la rappresentanza di uno studente per squadra e di almeno una classe in veste di supporter sulle tribune. Un ruolo da protagonista, dunque, per Cisterna al di là dei risultati sportivi quale sede per tre giorni di sport e disabilità che si concluderanno con una grande festa per l’evento e più in generale per tutta la città».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *