Coppa Italia: Fc Aprilia pronta a sfidare il Pomezia

Calcio, FC Aprilia: ritorno di Coppa Italia contro il Pomezia

Torna la Coppa Italia e l’Aprilia, forte della vittoria nella gara di andata per 2 a 0, si appresta ad ospitare il Pomezia per la sfida di ritorno. Al “Quinto Ricci” l’ingresso sarà gratuito e, alle 15.30 quando l’arbitro fischierà l’inizio, le rondinelle di mister Mauro Venturi cercheranno di guadagnarsi il passaggio agli ottavi di finale. Il tecnico bianco-celeste è però consapevole che ci sarà da lottare per raggiungere questo obiettivo: «Tutte le partite vanno giocate, nessun risultato è scontato alla vigilia. Domenica non abbiamo giocato, non è stata colpa nostra ma ci troviamo ad avere questo piccolo vantaggio. Il Pomezia è un’ottima squadra, avrà voglia di riscattarsi dopo la gara di andata e la sconfitta di domenica. Sarà una partita vera, vogliamo difendere il risultato ottenuto due settimane fa in casa loro, ma è un impegno che presenta notevoli difficoltà. L’abbiamo preparata bene – conclude mister Venturi -, ora dobbiamo interpretarla sul campo nel miglior modo possibile».

Contando che la prossima sfida sarà domenica contro il Cedial Lido dei Pini, non può essere sottovalutato il fattore della condizione atletica. Tutte le squadre impegnate in Coppa dovranno tener presente la difficoltà di affrontare sfida così ravvicinate, ma mister Venturi è convinto che il suo staff abbia preparato la squadra a queste situazioni: «La nostra condizione fisica è ottima, in allenamento tutti i ragazzi riescono a dare molto, il lavoro del nostro preparatore Fabrizio Paris sta facendo la differenza. Abbiamo la fortuna di averlo con noi, così come mister Iacobucci e mister Passone, che stanno contribuendo in maniera decisiva all’ottimo rendimento della squadra».

Gianlorenzo Zeccolella è il manifesto del gran lavoro svolto dallo staff tecnico apriliano. Rientrato ad agosto dalla Germania, dove si era trasferito pe motivi di studio, è stato rimesso in condizione già per la prima di campionato. Da lì tante buone prestazioni, compresa la gara di andata a Pomezia. Ma ora è il momento di guardare alla sfida di mercoledì: «Possiamo avere un leggero vantaggio sul piano fisico – concede l’esterno classe ’96 – visto che non abbiamo giocato domenica, ma poi sarà il campo a dover dire qual è la compagine più forte. Il Pomezia è una squadra eccellente, il risultato della gara di andata non deve condizionarci. Per superare il turno dovremo fare un’ottima prestazione».

Ma non sarà cosa facile. Il Pomezia è da tutti accreditata come una delle favorite del campionato, l’attenzione dovrà essere ai massimi livelli. Per questo Zeccolella è convinto che «dobbiamo ripartire da zero. Il fatto di aver vinto all’andata può condizionarci psicologicamente, dobbiamo cancellare dalla mente quel risultato e pensare solo alla gara che ci attende. La prestazione di due settimane fa è stata eccellente, ma non dobbiamo avere la presunzione di poterla ripetere con facilità. Lo spogliatoio è carico, tutti vogliamo giocare questa sfida e sono sicuro che non ci lasceremo condizionare».

La gara, come detto, inizierà alle ore 15.30 e l’ingresso allo stadio sarà gratuito. La terna arbitrale sarà composta dal signor Michelangelo Potenza di Roma 2 e dagli assistenti Stefano Petrella di Albano Laziale e Marco Cuscunà di Ciampino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *