Fare Sport con il pancione

Fare Sport con il pancione
Fare attività fisica in gravidanza è importante per mamma e bambini, basta, però, prendere alcune precauzioni

L’ esercizio fisico e lo sport sono molto indicati in gravidanza, perché stimolano la circolazione sanguinea e la respirazione: favorendo l’ossigenazione di mamma e bimbo, aiuta a fissare il calcio nelle ossa. Inoltre, migliora la circolazione e previene i gonfiori e il senso di pesantezza alle gambe, tipici degli ultimi mesi di attesa. Senza contare che aiuta a mantenere il peso nei limiti della norma, rafforza i muscoli della schiena e della zona perineale, i maggiormente coinvolti al momento del parto. L’importante è scegliere gli sport giusti e non esagerare.
Tra le attività consigliate durante la gravidanza ci sono gli esercizi di Kegel , così chiamati dal nome del dr. Arnold Kegel, che li ha ideati. Si tratta di semplici contrazioni volontarie attuate per esercitare i muscoli del pavimento pelvico, che si rivelano particolarmente adatti per la cura e la prevenzione dell’incontinenza urinaria, soprattutto per quanto riguarda le donne. Secondo alcuni medici, la gravidanza è responsabile dell’indebolimento dei muscoli e della conseguente incontinenza urinaria femminile; gli esercizi di Kegel forniscono un aiuto in tal senso potenziando la muscolatura pubococcigea.
Il movimento consiste nel contrarre e rilassare, secondo determinate modalità e sequenze, i muscoli pubococcigei, che si possono facilmente individuare sforzandosi di interrompere il flusso urinario durante la sua espulsione. Una volta individuato il muscolo, si può continuare a esercitarlo in qualsiasi circostanza e momento della giornata, mediante ripetizioni più o meno frequenti e durature, con contrazioni più o meno intense, facendo brevi pause fra una contrazione e l’altra.
Altro esercizio valido in gravidanza è la semplice camminata. Camminare si rivela uno dei migliori esercizi per aumentare il flusso del sangue e bruciare calorie. Lo jogging (inteso comunque come una corsa dolce e lenta) va bene solo se si è già allenate, e la bicicletta invece è sconsigliabile, non fosse altro per il rischio di cadere.
Il nuoto è un altro esercizio valido nonché un ottimo allenamento cardio-vascolare utile per lo stomaco e per le articolazioni. Sono da evitare le immersioni e il nuoto va comunque svolto possibilmente in un luogo pulito e ben tenuto, evitando così i rischi di infezioni.
Anche gli esercizi aerobici a basso impatto e lo yoga possono andare bene per la gravidanza; nel caso dello yoga, è bene optare per un corso apposito per la gravidanza o comunque informare l’istruttore del proprio stato.
E’ bene stare lontano da tutto ciò che potrebbe danneggiare il pancione, per via di una caduta o di un trauma di qualche tipo.

Articolo di CRISTINA FARINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *