La Giò Volley torna capolista solitaria nel Girone C della Serie D

Il Team D Giò Volley consolida il primato in classifica con la vittoria in casa del Rosavolley.

La Giò Volley torna capolista solitaria nel Girone C della Serie D. La vittoria ottenuta dalle ragazze dei coach Gianluca Lacasella e Gabriele Canari in casa del Rosavolley Velletri e la concomitante sconfitta del Pianeta Volley sul campo dello Sporting Faiti hanno riportato ad almeno 3 punti il margine tra le due squadre apriliane (sempre in attesa del recupero della gara tra Pianeta Volley e Fondi).

Giò Volley Aprilia - Team D

La partita:

Un risultato di certo esaltante, ma che la Giò Volley ha faticato non poco a conquistare. La sfida di ieri, infatti, nonostante la differenza di punti in classifica si è rivelata decisamente ostica, con le giovani leve del sodalizio guidato dal Presidente Claudio Malfatti che hanno dimostrato ancora una volta di saper gestire momenti molto complicati.

Giò Volley - Team D

Dopo un primo set chiuso con apparente facilità (16-25), le atlete apriliane hanno dovuto fare i conti con l’ottima vena difensiva delle avversarie, che nel secondo parziale hanno tirato su una gran quantità di palloni riuscendo poi a sfruttare al meglio i contrattacchi (25-15 il risultato). Il terzo set, più che sulla qualità del gioco, si è giocato sulla forza delle motivazioni.

Il 28-30 in favore della Giò Volley ha messo in luce una volta di più il carattere e la lucidità del gruppo, che nonostante la bassissima età media sta dimostrando una maturità non comune. La spinta emotiva ha contribuito a galvanizzare ancora di più le apriliane, che hanno dominato senza particolari difficoltà il quarto parziale, chiudendo la sfida sull’1-3 con un perentorio 15-25.

Il commeto tecnico di coach Lacasella:

Arrivato a quota 51 punti in classifica, il Team D ha fatto capire a tutte le avversarie che la squadra da battere è ancora la Giò Volley Aprilia:

Sapevo perfettamente che non sarebbe stata una partita facile – è stato il commento a fine gara di coach Lacasella – perché anche nelle stagioni passate il Rosavolley, nelle gare casalinghe, ha dimostrato di avere qualcosa in più. Dopo un primo set gestito bene e chiuso con una ottima fase di battuta, nel secondo ci siamo scontrati contro la grande volontà difensiva di Velletri. Ci hanno impedito tante chiusure in attacco, sfruttando poi le loro possibilità al meglio. Questo avrebbe potuto influire sull’andamento del set successivo, che invece abbiamo vinto ai vantaggi mostrando un grande carattere.

Giò Volley Aprilia - Team D

 

Mi è piaciuta davvero molto la tenuta mentale delle ragazze nel momento di difficoltà: l’ambiente caldo e la motivazione delle avversarie potevano farci crollare, invece abbiamo fatto quadrato e ci siamo andati a prendere il set con tecnica e grinta. Questa gara va annoverata tra quelle più importanti di questa stagione. Abbiamo dimostrato di saper far fronte ai momenti difficili e, da qui a fine stagione, ne vivremo molti altri visti gli scontri diretti che dobbiamo ancora affrontare. Ma questa prova di maturità ci ha fatto capire che, se vogliamo, siamo in grado di fronteggiare ogni situazione nel migliore dei modi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *