GiòVolley Aprilia, si debutta vincendo

Grande inizio per la GiòVolley Aprilia. Federici: “E’ stata la vittoria di tutta la squadra”.

Dopo quasi tre ore di gioco, al termine di cinque set sempre giocati sul filo dell’incertezza, la Giòvolley Aprilia guidata dal tecnico Tonino Federici si impone al Palagiovolley di via Monteverdi e conquista al suo esordio in B1 la prima vittoria del campionato.

gio1

Ancora una volta David e compagne, si prendono una vittoria sofferta ma significativa, spinte dal calore di un tifo incessante che ha risposto alla grande al richiamo di un debutto così importante. A farne le spese il quotato team del Cutrofiano, compagine pugliese che il tecnico Carratù ha ben gestito mettendo in campo una formazione esperta, che si è proposta con vigore cercando soluzioni e alternative per dare alla partita la svolta desiderata. E’ stata una gara combattuta, che non ha disatteso le premesse, un 3-2 ricco di spunti tecnici e buone giocate che hanno divertito per 175 minuti gli oltre 200 spettatori intervenuti all’incontro.

La gara

Giovolley subito di slancio, imprime ritmo e mette pressione al Cutrofiano a partire dal servizio(8-4). Le ospiti non si lasciano intimidire, reagiscono e tentano l’aggancio(16-15).Esce dal cono d’ombra Caterina Gioia ad interrompere il momento opaco dell’Aprilia con lunghi ed incisivi diagonali rendendo vani i tentativi del libero Maggipinto(19-16). Prende il largo la squadra di casa che stoppa a muro con Caponi, Antonaci e Gioia le velleità di un Cutrofiano ormai in disarmo(25-21).

Scappano via nel 2^ set le ospiti (3-8), ma prima David e poi Kranner e Gioia riagguantano il risultato(16-15). L’equilibrio tra le due squadre caratterizza tutta la seconda parte del tempo, spezzato sul finire da due intuizioni dell’ottima Manuela Caponi che regala alle pontine il doppio vantaggio(25-23). Vistosa la flessione nel terzo parziale della squadra di casa che cede(16-25) in un set senza storia. Ancora disastroso l’avvio del quarto tempo(2-6), poi la reazione(7-8), la squadra torna a giocare con relativa disinvoltura mantenendo un esiguo ma rassicurante vantaggio sino ad un soffio dalla vittoria(24-22) quando si lascia scippare il set ai vantaggi(26-28) cedendo colpevolmente nel finale sotto le poderose bordate della potente attaccante italo russa Ekaterina Karalius. La repentina rimonta delle ospiti, riapre la partita e rinvia l’esito del match al tie break.gio2

Nel quinto e ultimo tempo, la Giovolley ritrovata la continuità, torna a giocare con impeto e vigore atletico, riuscendo a mantenere la calma e la concentrazione, affondando nel momento più delicato del match(13-13) prima con Borelli e Gioia a chiudere, le speranze delle biancoblù ottenendo la soddisfazione di una vittoria(15-13) sofferta ma di grande valore.

Intervista all’allenatore Federici

Non c’è stato tempo per l’emozione. Abbiamo subito sgombrato le insidie dell’esordio con grande decisione e determinazione. Sapevamo della forza delle nostre avversarie, ma era importante cominciare bene soprattutto sotto il profilo del gioco. Le nostre avversarie si sono dimostrate non solo forti ma anche leali, un team al quale vanno i migliori complimenti per la sportività e la correttezza dimostrata nel corso della gara. Per questo la nostra vittoria assume stasera un significato importante essendo il primo indizio sul quale dobbiamo continuare a lavorare per il futuro. E’ stata la vittoria di tutto il gruppo, un gruppo che a turno ha assaporato l’emozione dell’esordio in campo dimostrando un notevole spirito di squadra, soprattutto nella gestione dei momenti più difficili della gara, giocando con pazienza sia dal punto di vista tecnico che emotivo. Sono davvero soddisfatto per loro!

 

gio3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *