La Runforever Aprilia non sfigura al Palio dei Comuni.

Il 6 giugno presso lo Stadio Olimpico di Roma, la Runforever ha partecipato al Palio de Comuni, manifestazione di atletica per i ragazzi delle scuole medie.

La Runforever Aprilia ha partecipato al Palio dei Comuni, la grande manifestazione delle staffette giovanili 12×200 che si disputa allo Stadio Olimpico di Roma. Si tratta di un progetto organizzato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera che porta 12 ragazze delle scuole medie inferiore a gareggiare i 200 mt in ricordo di Pietro Mennea.

A rappresentare Aprilia ci ha pensato la Runforever che ha selezionato i ragazzi delle scuole Menotti Garibaldi, Pascoli, Matteotti, Gramsci e Toscanini. Grazie alle grandi prestazioni dei ragazzi, quest’anno sono state portate due squadre, quella di Aprilia e quella di Campoverde. Erano presenti 191 squadre divise in 14 batteria, ogni squadra aveva 12 staffettisti per un totale di 2292 atleti. La squadra di Aprilia era inserita nella seconda batteria insieme a squadre storicamente molto forti come quella di Albano Laziale e di Castelgandolfo; mentre la squadra di Campoverde nella quarta batteria, se la doveva vedere con la fortissima Rieti. Dopo un breve riscaldamento la prima squadra a gareggiare è stata quella di Aprilia.

Frazionisti A con start dalla Tribuna Monte Mario: Giuseppe Pio Di Miccio, Elisa Anselmo, Enrico Savelli, Giorgia Albanese, Flavia De Min, Christian Dezzi.

Frazionisti B con start dalla Tribuna Tevere: Andrea Cavasso, Valentina Giua, Francesca Maria Gallano, Alex Vantaggio, Chiara D’Arpino, Leonardo Tosolini.

La partenza di Di Miccio è stata strepitosa, è riuscito a passare il testimone a Cavasso in seconda posizione rispetto alle altre 13 squadre, ma anche tutti gli altri frazionisti si sono comportati ottimamente dando il massimo. Purtroppo l’ultimo cambio è stato fatale, il frazionista Dezzi è stato intralciato dall’atleta di un’altra squadra facendogli cadere il testimone e costringendo il frazionista Tosolini a fermarsi per raccoglierlo. Tutto ciò ha fatto perdere alla squadra almeno 3” di tempo, ma comunque classificandosi seconda squadra in batteria con uno strepitoso tempo di 6’04”.7

E’ stata poi la volta della squadra di Campoverde, suddivisa così: i frazionisti A con start dalla Tribuna Monte Mario sono: Lorenzo Neri, Daniela Shith Florian, Irene Lanzara, Simone Pagano, Iacopo Lungarella, Niccolò Di Tullio; Frazionisti B con start dalla Tribuna Tevere sono: Giulia Gerardi, Massimo Paglione, Zoe Biancone, Alessia Furlan, Chiara Carusone, Damiano Monzi.

Ottima partenza del frazionista Neri che ottiene subito una buona posizione al cambio seguito dagli altri concorrenti che se la vedono con squadre molto forti. All’arrivo il Campoverde si piazza quinta squadra in batteria con un ottimo tempo di 6’24”.4

Purtroppo i ragazzi hanno partecipato alle finali solo dagli spalti ma si porteranno a casa la soddisfazione di aver fatto un’ottima figura, classificandosi 22° l’Aprilia e 54° il Campoverde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *