La Virtus Basket Aprilia realizza un presidio sportivo/educativo.

Un approccio integrato all’autonomia, walfare, benessere e salute in collaborazione con alcune associazioni partners del progetto.

Il progetto studiato e portato avanti dalla Virtus Bk Aprilia con alcune associazioni partners come C.S. I Dialogo Aps, Farerete Aps, Centro di solidarietà San Benedetto Odv, Arte Mediterranea, La Bottega Degli Artisti e CAI (Club Alpino Italiano) si prefigge di mettere in risalto attraverso la condivisione di una visione comune valori come l’uguaglianza di genere, l’inclusione e la partecipazione, la formazione e la cultura, il rispetto degli spazi, del’ambiente ed il territorio, l’autonomia, il walfare, il benessere e la salute attraverso lo sport.

Il “Summer Camp” – Centro Estivo Integrato è una iniziativa di pedagogia attiva sperimentale e di matrice pre-sportiva che vede nell’ “AMBIENTE SOCIALE INTEGRATO E INCLUSIVO” l’educazione e la sperimentazione dello sviluppo dell’ uomo di domani.

“Il metodo dell’educazione outdoor – spiega la Dott.ssa Emilia Ciorra – è applicato con un approccio esperienziale “funzionale al movimento” adottando un “metodo sportivo” e con l’educazione in natura, dando vita a un modello unico nel territorio di riferimento. Con questo metodo si riesce a sviluppare nel bambino le capacità motorie funzionali in un contesto sociale integrato, dando molta attenzione allo sviluppo emotivo, sensibilità nei confronti dell’ambiente, altruismo e cooperazione.”

Il programma ben organizzato dalla Virtus Bk Aprilia e da tutte le associazioni che hanno voluto fortemente partecipare consente – continua la Dottoressa –  “A dare ai minori e ai ragazzi un rapporto quotidiano con il territorio che li circonda e a dimostrare gli effetti positivi che questa modalità educativa produce sullo sviluppo psicofisico, emozionale e cognitivo di un individuo, nonché il potenziamento di capacità come quelle di risolvere problemi, di attivare un comportamento prosociale.”

Secondo il ragionamento fatto da tutte le associazioni partecipanti, le esperienze saranno diversificate tenendo conto del livello di sviluppo di ciascun minore e giovane coinvolto, dei tempi di apprendimento e del concetto che i bambini sono dotati di un potenziale che permette loro di acquisire nuove conoscenze nel momento in cui gli educatori mettono in atto strategie di facilitazione.

“Sarà nostro impegno – spiega inoltre la Dottoressa Emilia Ciorra – stare con i bambini ed i giovani all’aperto in una condizione naturale e congeniale a loro. La nostra pedagogia si fonda su pratiche educative che intendono valorizzare l’ambiente esterno considerando le sue varie sfaccettature, ritenendolo quindi come condizione educativa privilegiata.”

Durante il percorso esperienziale, che inizierà il 21 Giugno p.v., i collaboratori si assumeranno l’incarico di soddisfare i seguenti obiettivi.

Obiettivi generali: sviluppare una positiva relazione con l’ambiente esterno; superare la paura di

spazi sconosciuti; stimolare la curiosità verso il nuovo.

Obiettivi specifici : manipolare elementi naturali; sviluppare la grosso e fine motricità;

emozionare; riconoscere un posto; stare bene in quel posto.

Gli spazi utilizzati saranno i seguenti: laboratori esterni, giardino sensoriale e orto didattico.

LABORATORI:

  • Laboratorio orto didattico/giardino sensoriale/manipolazione della materia;
  • Laboratorio del colore e del disegno;
  • Laboratorio teatrale;
  • Laboratorio fumetto;
  • Laboratorio di danza movimento;
  • Laboratorio lettura;
  • Laboratorio di yoga;
  • Laboratorio di English time;
  • Laboratorio dell’apprendimento con didattica inclusiva;
  • Laboratori sportivi.

CRONOPROGRAMMA SETTIMANALE DELLA GIORNATA

  • ORE 8/9 ACCOGLIENZA
  • 9.00/10.00 ATTIVITA’ SPORTIVA O ARTISTICA O EDUCATIVA (GIOCO

STRUTTURATO)

  • 10/10.30 RESTITUZIONE ATTIVITA’ DI GRUPPO EFFETTUATA
  • 10.30/11.00 MERENDA
  • 11/00/12.00 GIOCO LIBERO
  • 12.30/13.00 PRANZO AL SACCO
  • 14,00/15,30 RELAX, GIOCHI DA TAVOLO, LETTURE
  • 15,30 RIORDINO E PREPARAZIONE PER USCITA
  • 16,00 USCITA

Il nostro Centro estivo si presenta come un vero e proprio Summer Camp e ha l’ obiettivo di

integrare ed includere bambini e ragazzi tra i 4 ed 18 anni con disabilità fisica e cognitiva lieve e medio-grave nel gruppo dei pari nel numero di 1 a 5; i ragazzi over 18 potranno partecipare con uno stage di animatore giovanile del Summer Camp.

Il Summer Camp intende ospitare 6 gruppi al giorno articolati tra orario antimeridiano e pomeridiano per complessivi 12 gruppi settimanali, con l’obiettivo di assicurare l’esperienza educativa e formativa alla fascia minorile e giovanile di Aprilia.

 NUMERO BENEFICIARI

L’ organizzazione prevede attività per gruppo di min 5 max 10 bambini e ragazzi articolati per fasce di età:

  • dai 4 ai 6 anni (Scuola Infanzia)
  • dai 6 ai 10 anni (Scuola elementare)
  • dai 11 ai 14 anni (Scuola Media)

Il progetto assicura inserimento in modalità protetta di bambini con disabilità, nel rispetto della normativa vigente.

“Il progetto – spienga ancora la Dott.ssa Emilia Ciorra – prevede il coinvolgimento della rete imprenditoriale apriliana sotto forma di sponsorizzazione per promuovere interventi e attività contro la povertà educativa, per l’ acquisto dei materiali, attrezzature, e la gratuità per i bambini e ragazzi di famiglie in condizioni socioeconomiche e sanitarie di svantaggio, affinchè il presidio educativo-sportivo abbia una continuità annuale, oltre la stagionalità estiva.

L’ Associazione Virtus Basket Aprilia mette a disposizione la struttura e le attrezzatture sportive per la realizzazione del progetto nella sede principale di Via Respighi. L’Associazione “Arte Mediterranea” mette a disposizione le proprie aule site in via Muzio Clementi; le Associazioni CSI Dialogo Aps e FARERETE APS mettono a disposizione gratuitamente i tirocinanti del progetto “Tirocini formativi persone con disabilita’ 2020/2021 con le seguenti mansioni:

– nr 1 personale di segreteria;

– nr 1 Operatore per Inclusione;

– nr 1 Operatore sociale OSS per vigilanza/custodia/accompagnamento servizi igienici;

– nr 1 Operatore per Laboratorio Inglese;

– nr 3 Operatori per pulizie e sanificazione;

– nr 2 Animatori giovanili;

– nr 5 Volontari supporto animatori giovanili.

L’ Associazione CSI DIALOGO APS mette a disposizione un esperto per Laboratorio artistico di Fumetto. L’ associazione Arte Mediterranea mette a disposizione :

– un Operatore per Laboratorio teatrale in collaborazione con LA BOTTEGA DEGLI ARTISTI;

– un Operatore per Laboratorio di disegno.

L’ Associazione Centro di Solidarietà San Benedetto mette a disposizione a titolo gratuito alimenti e bevande per la merenda, compatibilmente alle proprie disponibilità.

Il costo del servizio è coperto dalla tariffa settimanale che, per agevolare le famiglie a basso reddito, è stabilito in

iscrizione: 10 Euro comprensiva di copertura assicurativa e kit di benvenuto;

Tariffa settimanale euro 50,00 giornata intera senza pranzo (pranzo al sacco)

Tariffa settimanale euro 35,00 mezza giornata

Il servizio nella percentuale del 20% degli iscritti totali è gratuito per i bambini e i ragazzi di famiglie difficoltà socio/economiche.

Durata

Dal 21 giugno 2021 al 30 luglio 2021

Orario

dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *