La Virtus Basket si conferma anche nel femminile

Con uno scarto di 16 punti, la Virtus femminile di coach Martinelli conquista due punti contro la Stella Azzurra

Parziali: (14-11); (18-9); (11-10); (12-6)

Virtus Basket Aprilia: Orazi M. 21. Bovenzi G. 4. Francesconi G. ne. Di Clemente T., Cucchi M. 11. Puleo I. (cap) 4. Motto Kotto C. 13. Zitarelli M. ne, Proietti Ciolli C. 6. De Marchis Y ne, Di Capua A. ne. All.re: Martinelli.

Stella Azzurra Roma: La Grotta E. 2. Ciaccioni G. 10. Baric M. ne. Gentle M. 15. Innocenti S. (cap), Page L. ne, Franconi I., Casella A. 9. Pagnanelli F. 2. De Cassan F. 4. All.re: Cinquegrana.

Davanti a più di 100 persone, la femminile della Virtus Basket Aprilia porta a casa i due punti grazie ad una prestazione da incorniciare.

Su tutte la giovane Motto Kotto, una presenza sotto canestro sia in fase difensiva che offensiva.

Lo strapotere fisico delle avversarie non è bastato a fermare Puleo e compagne, che si sono fatte trovare pronte e determinate.

Una gara tutta in salita per la Stella Azzurra, che fatica a trovare il canestro, complice una difesa molto aggressiva a tutto campo da parte delle bianco-rosse.

Tante le palle recuperate e altrettante le realizzazioni in attacco, nonostante gli errori (forse troppi) sotto canestro.

Per un quarto e mezzo la partita è in equilibrio, ma negli ultimi 5’ prima dell’intervallo lungo, le apriliane cominciano a mettere dentro canestri importanti.

Anche dalla lunga distanza, aumentando in questo modo il vantaggio fino a + 12 (32-20).

Nel 3° quarto, complice una chiara perdita di attenzione e di concentrazione, la Stella Azzurra si porta di nuovo sotto a – 6 grazie ad una zona press a tutto campo.

L’allenatore della Virtus Martinelli, decide per un time-out al fine di recuperare tutte quelle forze mentali per non mollare.

Ed è così che le virtussine rientrano sul parquet più agguerrite che mai, allungando il vantaggio fino +10.

Nel 4° periodo la superiorità in campo della Virtus è  stata confermata dalla realizzazione di canestri importanti che hanno aumentato il divario fino a +16 (55-39).

La chiave

Fondamentale prendere in considerazione l’unica chiave di lettura della partita: la difesa.

La squadra romana, che vanta un roster di tutto rispetto composto da ragazze giovani di grande talento, ha potuto fare bene poco contro l’organizzazione difensiva ed offensiva delle apriliane.

Ma adesso arriva la parte più difficile: riconfermarsi.

La Virtus è attesa giovedì sera sul campo della Pallacanestro Roma nell’anticipo dell’ultima giornata di campionato.

Per riscattare la brutta prestazione dell’andata, le ragazze dovranno ripetere quanto di buono hanno fatto vedere con la Stella Azzurra.

Da considerare il ritorno in squadra della guardia Giorgia Francesconi, ferma ai box da mesi per infortunio.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *