L’Aprilia rimontata ad Anzio, 1-1 il finale. Tensione negli spogliatoi a fine gara

Le rondinelle raggiungono l’11° risultato utile consecutivo con il pareggio di Anzio. Tensione nel finale tra le due squadre

Con il pareggio di ieri in casa dell’Anzio, l’Aprilia Calcio raggiunge il risultato utile consecutivo numero 11. Le rondinelle di mister Mauro Venturi non perdono dallo scorso 1 novembre, sfida casalinga persa con il Rieti capolista. Da lì in poi i bianco-celesti hanno ingranato la marcia giusta per raggiungere una comoda salvezza.

Situazione diversa invece per l’Anzio, costretto a lottare con le unghie e con i denti per restare in Serie D anche il prossimo anno. I neroniani ne sono consapevoli e si mostrano aggressivi fin dai primi minuti. Al 9’ Regis gira debolmente il cross dalla destra di De Francesco, mentre al quarto d’ora è Papa a mandare alto un tiro da fuori dopo la punizione ribattuta dalla barriera. Dopo un prima fase di assestamento, l’Aprilia trova il vantaggio grazie ad un calcio piazzato. Pennellata di Sterpone sulla testa di Sossai che centra per Bosi, il cui unico compito è spingere la palla in rete. L’Anzio non si dà per vinto, e dopo 10 minuti trova il pareggio. Su una rimessa laterale lunga dei padroni di casa, la respinta di testa di Montella finisce sui piedi di Ricci, che supera Saglietti con un destro potente.

I primi accenni di tensione arrivano in chiusura della prima frazione, con i giocatori coinvolti in un parapiglia scatenato dalla mancata concessione di un rigore chiesto dall’Anzio.

Nella ripresa l’Anzio riparte in quarta, trovando sulla sua strada un Saglietti pronto a chiudere la porta in faccia al sinistro del neo entrato La Terra. Un minuto dopo le rondinelle vedono annullato il gol di Zeccolella (che salterà la prossima gara per squalifica), colto in fuorigioco al momento dell’assistenza di Casimirri. La sfida prosegue sui binari dell’equilibrio, con poche occasioni da una parte e dall’altra. Nei minuti finali i padroni di casa pareggiano il conto dei gol annullati, con il pallonetto di Regis non convalidato dalla terna, ancora per fuorigioco.

Al termine della gara vola qualche parola di troppo tra i giocatori, con l’arbitro che mostra il cartellino rosso a Benedetti e Montella dopo la chiusura del match. Il capitano apriliano non sarà dunque disponibile per la sfida casalinga di domenica prossima contro il Monterosi.

Il tabellino

ANZIO (3-4-1-2): Rizzaro; Costanzo, Lauri, Funari; Di Fazio, Papa, Ferrari (1’st La Terra), Pirazzi; Ricci (25’st Barone); Regis, De Francesco (17’st Mancini). A disp.: Benedetti, Paoletti, Arena, Magro, Ussia, Gentile,. All.: Ghirotto

APRILIA (4-3-3): Saglietti; Montella, Valentini, Sossai, Bencivenga; Sterpone, Cioè (17’st Fortuna), Maola; Casimirri (42’st Romani), Bosi (43’st Utzeri), Zeccolella (17’st Fortunato). A disp.: Del Moro, Tassinari, Pace, Battistoni, Cuscianna. All.: Venturi

Arbitro: Zucchetti di Foligno

Marcatori: 20’ p.t. Bosi (Ap), 32’ p.t. Ricci (An)

Note: Espulsi: Benedetti (An) e Montella (Ap) dopo la fine della gara. Ammoniti: Funari, De Francesco, Di Fazio; Zeccolella, Montella. Angoli: 6 – 5. Recuperi: 2’p.t.; 4’s.t.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *