Sport – Giò Volley, tre scontri al vertice per confermare il primato

Il Team D targato Giò Volley Aprilia sta vivendo in questo inizio di 2019 una fase molto delicata della propria stagione. Prima in classifica e finora imbattuta, la squadra guidata dai coach Gianluca Lacasella e Gabriele Canari ha aperto il nuovo anno con la bella vittoria sul Don Orione, sbalzato dal secondo posto a -6; e lo continuerà nelle prossime settimane con altri tre scontri diretti nel giro di quattro partite.

Cali Roma XIII (domenica alle 18.30 in trasferta), Santa Monica e Pianeta Volley, quest’ultima sfida preceduta dalla partita casalinga con il Volta Latina, segneranno probabilmente lo spartiacque della stagione delle giovani apriliane. Un viatico importante che la squadra sta affrontando nel modo più congeniale: «È stimolante – assicura il libero Silvia Maillaro (nella foto sotto) – affrontare avversari così importanti in sequenza. In settimana, quando entriamo in palestra, sappiamo che non possiamo cedere di un millimetro e dobbiamo mantenere sempre alta la tensione per non perdere terreno nei loro confronti. Siamo consapevoli che in queste partite c’è sempre bisogno di dare il massimo e che non ci possiamo permettere di giocarle al di sotto del cento percento».

L’impegno più complicato, forse, è già alle spalle. La sfida con Don Orione, arrivata immediatamente dopo la sosta natalizia, presentava notevoli difficoltà dal punto di vista della preparazione. Nelle prossime sfide, invece, il lavoro in palestra potrà essere svolto con più continuità: «I prossimi impegni – assicura l’atleta classe ’99 – li prepareremo senza dover far fronte a distrazioni. La gara della scorsa settimana, venendo dalla pausa, era certamente la più difficile da affrontare visto il “rilassamento” dei giorni precedenti. Da martedì siamo tornate in palestra con la consapevolezza del valore delle nostre prossime avversarie, e ci stiamo impegnando al massimo per presentarci in campo nel miglior modo possibile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *