Terza sconfitta consecutiva per la Giòvolley Aprilia

Il Cagliari vince il Big Match

Arriva la terza sconfitta consecutiva della Giovolley Aprilia nella diciottesima giornata del Campionato di Serie B2 Femminile. L’Alfieri Cagliari si impone nettamente per 3-0 e amplifica il vantaggio sulle pontine staccate ormai di 6 lunghezze, ponendo una seria ipoteca sulla conquista del campionato.

Questa era una gara fondamentale per la Giovolley Aprilia, la vittoria era necessaria per colmare un ritardo di tre punti dal primato, dopo essere stata incollata per tutta la stagione alla squadra del tecnico Loi.
Già dalle prime battute era chiaro che sarebbe stata una partita combattuta; le due squadre attente e decise, si sono fronteggiate senza veli, infiammando un palazzetto degno delle grandi occasioni.

b2-cagliari-ritorno

La partita comincia in perfetto equilibrio per le due squadre rivali e resta tale fino al termine del set. Il Cagliari, con un graffio finale di Francesca Mari, fa sua la partita portandosi in vantaggio 1-0 (25-22).
Fulmineo avvio della capolista nel secondo tempo, che agevolata dai reiterati errori pontini(9 complessivi) trova subito l’allungo che sorprende e disorienta la Giovolley(19-11). L’Aprilia prova a reagire, e trova anche grazie ad un concomitante calo delle cagliaritane, un recupero importante, affidando a Sara Speranza cecchino infallibile e trascinatrice della squadra, il compito di una rimonta lunga e faticosa che si concretizza sul (24-25). Ancora una volta però, e proprio nel momento più delicato della gara, la formazione pontina perde lucidità e con essa la gestione dell’importante fase di gioco, lasciando a Paola Ronconi e compagne il merito di accaparrarsi il set(27-25).
Difficile in queste condizioni mentali, e dopo aver sprecato tante energie nel tentativo di recuperare il secondo set, ritrovare le forze per sovvertire un risultato così compromesso e tentare di riagganciare un Cagliari ormai lanciato anche emotivamente verso una vittoria completa. La Giovolley è stanca,commette molti errori (14), non riesce più ad entrare in partita e cede il set (25-20),lasciando alle avversarie l’intera posta e un primato ormai difficilmente attaccabile.

E’ stato un match che il Cagliari ha vinto meritatamente, abbiamo sbagliato molto e questo in una gara così importante e contro un’avversaria di rango come il Cagliari fa la differenza. Dobbiamo lavorare molto sulla gestione degli errori e pensare ai play off come ad un traguardo ancora da raggiungere, che era e rimane il nostro obiettivo stagionale“, commenta il tecnico pontino Tonino Federici.

Pallavolo Alfieri – Giò Volley Aprilia: 3-0(25-22/27-25/25-20)

Pallavolo Alfieri: Mari 6, Gaido 11, Ronconi 16, Gargiulo 6, Dimitrova 5, Prestanti 7, Marongiu (L), Orro. N.e.: Busso, Savi, Sanna, Soppelsa. All. Andrea Loi

Giovolley Aprilia . – 2 Mileno A.- 4 Speranza S.- 8 (K) David A.-10 Borghini M.- 11 Borrelli R.- 13 Manzo A.-14 Carbone I -17 Genna G.- 7 (L) Scognamillo V.- 1° All Federici T.- 2° All La Casella G.- F T. Morgante A.- D.A. Aversa F.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *