Torneo di Pasqua della Virtus Basket Aprilia: il 7 Aprile la conferenza stampa di presentazione

Si scaldano i motori: tutto pronto per il 14esimo Torneo di Pasqua targato Virtus Basket Aprilia. 20 le squadre partecipanti provenienti da diverse località d’Italia.

Venerdì 7 Aprile l’attesissima conferenza stampa di presentazione del torneo presso l’Avis di Aprilia in via Enrico Fermi alle ore 18, durante la quale durante la quale gli organi deputati della società apriliana illustreranno le modalità del torneo e le squadre partecipanti.

La tradizione continua in casa Virtus, come ogni anno il torneo di basket, aperto alle categorie Aquilotti (per i maschi) e Gazzelle (per le femmine), si svolgerà durante, appunto, il week-end di Pasqua: 13-14 e 15 Aprile. L’attesissimo torneo, ormai abitudine per la città di Aprilia, ha aperto le iscrizioni circa due mesi fa per qualsiasi società sportiva volesse partecipare: ancora una volta la Virtus accoglierà bambini e genitori provenienti da diverse località d’Italia nel nome del divertimento e della cultura sportiva.

Le gare si svolgeranno in tre giorni consecutivi su campi differenti: al pallone di via O. Respighi (campo centrale) e sui campi sportivi collocati negli istituti Matteotti (situata di fronte al pallone tensostatico), Pascoli e di via Amburgo.

Saranno 20 le società sportive che parteciperanno al torneo indetto dalla nostra società riservato alla categoria minibasket Aquilotti e Gazzelle. Ogni partita (4vs4) prevede la durata di 6 tempi da 4 minuti; per la fase successiva invece le gare avranno la durata di 6 tempi da 5 minuti, mentre la finale avrà la durata di 6 tempi da 6 minuti. Il regolamento sottoposto prevede rigorosamente la sola difesa individuale, bocciando qualsiasi pretesa di difesa a zona e tutti i bambini segnati a referto dovranno fare l’ingresso in campo.

Le 20 squadre partecipanti verranno divise in 4 gironi da 5 squadre; ogni squadra incontra le altre in partite il cui punteggio sarà come da regolamento minibasket: 3 punti ad ogni quarto vinto, 2 punti ad ogni quarto pareggiato ed 1 punto ad ogni quarto perso. Il punteggio finale dovrà indicare la somma dei singoli punteggi ottenuti nei quarti.

Nella seconda fase, a seconda del piazzamento nel girone, ogni squadra incontra la squadra di un altro girone che avrà ottenuto lo stesso piazzamento, in partite con 6 tempi da 6 minuti come da regolamento minibasket in vigore ad oggi secondo lo schema Girone Azzurro, Girone Giallo, Girone Bianco e Girone Verde. Nella fase finale si incontreranno le squadre vincenti e quelle perdenti delle rispettive gare, secondo il tabellone del torneo.

La Virtus Basket Aprilia è stata la prima società sportiva dilettantistica ad organizzare, 14 anni fa, il primo torneo di Pasqua che continua a registrare successi nell’organizzazione annuale dello stesso, nel quale si concentrano piccoli talenti provenienti da diverse parti d’Italia.

Una competizione che da lustro alla città di Aprilia dove il divertimento è assicurato!

Il 15 di Aprile inoltre, fuori al pallone di via Respighi, sarà possibile donare il sangue in quanto sarà presente l’autoemoteca dell’Avis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *