Thai chi chuan

In palestra per allenare i muscoli …e fare il pieno di energia!

Stressati? Privi di energie? Se volete aver cura di voi stessi in modo efficace e non traumatico dovreste prendere in considerazione il Tai Chi Chuan.

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. Il Tai Chi Chuan praticato da secoli soprattutto per i suoi effetti benefici sulla salute fisica e psichica, è costituito da una serie di movimenti che fortificano il corpo e lo educano all’equilibrio, al controllo motorio e allo sviluppo dell’energia interna. L’energia circola nel corpo ma può essere bloccata da molti fattori (fisici, psicologici, ecc.). Quando ciò avviene lo stato di salute della persona diviene precario e soggetto a danni. I movimenti del Tai Chi attivano o ristabiliscono naturalmente il flusso di questa energia vitale interna chiamata “Chi”. La pratica del Tai Chi porta all’equilibrio e all’armonia tra corpo e mente. Una pratica costante riduce le tensioni, migliora la circolazione e la mobilità articolare aiutandoci a superare molti di quei cambiamenti che sono in effetti dovuti più all’inattività che all’invecchiamento. L’interagire di una mente concentrata e di un corpo rilassato permette l’esecuzione di questa forma di “meditazione in movimento” che dona quiete e calma interiori. La gentilezza dei movimenti rende il Tai Chi chuan adatto a tutte le età ed a tutti coloro che vogliono migliorare e mantenere il loro stato di benessere.
Opera positivamente su tutte le parti del corpo:
• Muscoli
• Tendini
• Legamenti
• Articolazioni
• Organi interni
E’ un’arte del movimento e una forma di meditazione attiva sulla natura e sulla vita.
Il movimento non è solo fisico o energetico, è comprensione del cambiamento come stato naturale di espressione della vita.

Cristina Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *