Moda: New York, Milano, Londra, Parigi

La moda da New York a Milano passando per Londra e Parigi

Anticipazioni delle collezioni autunno-invenrno 2012-2013, la pelle e la pelliccia sempre in primo piano

Tra poco sarà ora di riporre i costumi da bagno nei cassetti, e di riaprire i nostri armadi alla ricerca di qualcosa con cui coprirsi per i primi freddi autunnali. Per noi fashion addicted è sempre divertente dare uno sguardo alle pre collezioni, in modo da capire quali saranno le tendenze più in voga e, se possibile, anticiparle: intanto per l’autunno inverno 2012 – 2013 rimane protagonista l’amata pelliccia, che era piuttosto di moda anche l’anno scorso e che pare destinata a godere di buona fama anche ora.

Non importa che sia vera, si può seguire il trend anche indossando pellicce ecologiche che tra l’altro permettono di risparmiare un bel po’. Altrimenti le giacche in pelle aderenti andranno benissimo lo stesso, prima di passare ai più pesanti cappotti che saranno larghi e dalle linee semplici con ampie maniche. Torneranno di tendenza anche gli abiti stretti di pelle, soprattutto nera, in stile goth per le più intraprendenti. Per quanto riguarda i colori sopravvivono i toni dell’arancione ed in generale i soliti intramontabili come nero, beige e marrone, alternati da un timido blu carta zucchero che fa capolino ogni tanto. Anche i grandi fiori ed in generale le stampe floreali attenuano le loro nuances rispetto a quelle dei mesi estivi, cercando di mimetizzarsi con le basi dei vestiti. Le più audaci però apprezzeranno molto il ritorno del rosso fuoco, e del blu elettrico per capi geometrici ed essenziali.

fendi-collezione-autunno-inverno-2012-2013.jpg

La vita alta resta ancora di tendenza negli abiti lunghi e sottili, impreziositi dalle cinture e da voluminosi cappelli. In generale dalle anteprime delle sfilate di New York, Milano, Londra e Parigi si intuisce che saranno gli anni ’60 e la loro pop art a farla da padrone, con alcune fantasie che richiamano la carta da parati scelta per l’interior design di quel periodo, con grande attenzione ai dettagli: ricche applicazioni su borse e gioielli, sfumature che vanno dal viola al lilla, con una ricerca quasi barocca per un perfetto stile dandy. Divertitevi ad accostare tinte e texture tattili differenti per un effetto stravagante.

Potrete essere molto alla moda anche con un look minimal chic, magari con un abito in lana morbida arricchito da dettagli in lana cotta. Le forme sembrano essere rigorosamente oversize, spopola il velluto nei completi e nei cappotti da impreziosire con i gioielli più fantasiosi. Infine a quanto pare torneranno in auge i dimenticati pantaloni a zampa, dopo un lungo periodo di predominanza dello stile anni ’80 che aveva imposto jeans stretti fino alla caviglia.
I colori di questo autunno-inverno saranno le tonalità del pastello – spiega la Designer di accessori, Stefania Malvezzi – con tutte le loro sfumature. Dal verde brillante al muschio, dal viola al glicine, poi tutte le tonalità del nocciola e le decorazioni saranno rigorosamente in oro. Per gli accessori andrà molto il lucido e le borse saranno grandi e da portare a mano le ormai note hand bag. Oltre alla pelle lucida saranno molto glam tutte le pelli scamosciate e colorate”.

Marta Casini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *