Diapason…Vent’Anni, Simone Scifoni and friends

La Diapason presenta uno dei migliori artisti al mondo

e il suo blues e ragtime. Ospite d’eccezione Harold Bradley

Nono appuntamento per il cartellone di eventi 2013 firmato Diapason, un ricchissimo cartellone che sta ottenendo un grande successo di pubblico. L’Associazione Diapason Aprilia –nella persona del suo presidente, il Maestro Enrico Raponi– ha studiato un cartellone di eventi ad ingresso gratuito per celebrare i suoi venti anni di attività che coinvolge ed entusiasma tutti, dai semplici amatori ai Maestri esperti e sempre attenti ai cambiamenti della musica che, incuriositi dalla varietà dell’offerta che spazia nei generi e nelle epoche, rispondono ad ogni appuntamento sempre più numerosi. Il concerto del prossimo venerdì –il 15 novembre alle 21 all’Auditorium Rosselli di Aprilia– è a dir poco imperdibile. Il Maestro Simone Scifoni, accompagnato da alcuni ospiti davvero speciali, realizzerà una serata-concerto improntata al blues e al ragtime…ma non solo.

Chi è Simone Scifoni

Poco più che trent’enne Scifoni studia pianoforte dall’età di quattro anni confrontandosi inizialmente con la musica classica ma sviluppando, ben presto, un forte interesse per la cultura afro-americana; l’incontro con estimatori della musica nera lo portano a scoprire un istinto artistico rivolto alla ricerca e all’improvvisazione. Nel 2006, affiancato dal chitarrista e cantante Alex Cipollari, dà vita al “Rude Blues Project” che lo porta in poco tempo ad affinare tecniche e stili su strumenti alternativi al pianoforte, facendo di se stesso un “One Man Band” decisamente unico e  originale in grado di suonare simultaneamente batteria, pianoforte e organo hammond. Nel 2008, anche grazie all’originalità di questo progetto, Scifoni viene selezionato dalla Blues Foundation per rappresentare l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis in Tennessee (USA) raccogliendo ottime critiche e sbalorditivi consensi sull’unicità del progetto a livello internazionale. Con il passare degli anni cresce in lui l’interesse e lo studio verso il polistrumentismo e la ricerca di strumenti musicali alternativi. Il Maestro Simone “Slim” Scifoni vanta importanti collaborazioni tra le quali quella con Harold Bradley ed esperienze uniche come l’apertura del concerto 2013 del mito del rock Bruce Springsteen.  Ospite illustre del concerto Diapason del 15 novembre, amico e collaboratore del Maestro Scifoni, sul palco dell’Auditorium Rosselli di Aprilia si esibirà il poliedrico artista Harold Bradley che nella sua lunga vita è stato musicista, cantante, attore e conduttore televisivo, pittore e sportivo e tutto ai massimi livelli.

Chi è Harold Bradley

Bradley, 84 anni, è americano ma da tanti anni vive in Italia, dopo essersene innamorato; a 5 anni inizia a studiare musica e a suonare il pianoforte ma si interessa anche di pittura e di sport. Nel 1954 e nel ’55 con i Cleveland Browns Football vince due titoli Superbowl; in America conduce anche show televisivi per la CBS e la NBC mentre in Italia apre un club -il Folkstudio a Trastevere, Roma- dove si esibiscono dal vivo i più grandi nomi del panorama musicale italiano e non solo come il giovanissimo Bob Dylan, Francesco Guccini, Antonello Venditti, Francesco de Gregori, Rino Gaetano, Gianni Togni, Luca Barbarossa e Sergio Caputo.

Il cartellone Diapason…Vent’Anni gode del contributo della Regione Lazio e dei patrocini della Provincia di Latina e del Comune di Aprilia oltre che della FMG, Fucina Musicale Giovanile di Aprilia, che si occupa delle riprese audio-video. I media partner sono SL48, Il Settimanale, ParvapoliS, Ego, Studio93, Latina per Strada, L’Indipendente.net.

L’ingresso a tutti i concerti è libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *