Viaggi e altri Viaggi

“Viaggi e altri Viaggi”, nuovo libro di Tabucchi
Un viaggio verso i luoghi del mondo narrati attraverso gli occhi di un letterato

“Viaggi e altri viaggi” e’ il nuovo libro di Antonio Tabucchi, in cui raccoglie testi inediti o già pubblicati in varie riviste. “Raccoglierli” afferma lo scrittore nella nota introduttiva “ è stato come farne un galleggiante unico, una barca, una canoa; calafatarne le fessure della chiglia, e dalle correnti a cui erano affidati indirizzarli verso un’unica direzione: il viaggio di un libro”.
L’intervista di apertura intreccia il legame tra letteratura e viaggio che sarà costante in tutto il libro, anche se Tabucchi avverte: “Sono un viaggiatore che non ha mai fatto viaggi per scriverne, cosa che mi è sempre parsa stolta. Sarebbe come se uno volesse innamorarsi per poter scrivere un libro per innamorarsi”.

L’autore porta quindi il lettore in visita per i vari Paesi toccati, in cui l’esperienza si lega alla voce della cultura che nei secoli ha lasciato i segni e le chiavi di lettura di un posto. Si affronta il problema di intendere l’“Altro”, del turista che va in una località – rinchiudendosi in un resort – senza realmente conoscerla, e del viaggio attraverso la letteratura (Tabucchi ci narra Buenos Aires attraverso Borges). Non manca una sezione al suo Portogallo, in cui ci spiega il difficile traducibile sentimento della saudade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *