10 curiosità sull’ora solare

Si pensa che l’ora legale sia uno stratagemma per risparmiare sul consumo energetico, ma diversi studi hanno provato che non è così. Ecco 10 cose da sapere sull’ora legale.

Ogni anno spostiamo in avanti le lancette dell’orologio a marzo, per poi rimetterle a posto ad ottobre. Si pensa che l’ora legale sia uno stratagemma per risparmiare sul consumo energetico, ma diversi studi hanno provato che non è così. Ecco 10 curiosità da sapere sull’ora legale.

1) L’ora legale fu introdotta durante la Prima Guerra Mondiale come misura per risparmiare sul carbone. I primi ad adottarla furono la Germania e l’Impero Austro-Ungarico, seguiti da Russia, Stati Uniti ed Europa.

2) Il primo a pensare all’ora legale fu George Vernon Hudson, un entomologo neozelandese impiegato delle poste. L’idea nacque dall’impossibilità di seguire i suoi hobby a causa dei turni di lavoro.

3) Hudson proponeva di spostare le lancette due ore avanti a marzo, per tornare all’ora solare in ottobre.

4) Seguendo percorsi paralleli, l’imprenditore William Willett propose di massimizzare il tempo da spendere all’aria aperta con la stessa soluzione di Hudson, forse per coltivare la sua passione: il golf.

5) Nel mondo non tutti hanno adottato l’ora legale. Sono circa 70 i Paesi che spostano avanti e indietro le lancette dell’orologio. Dal 2011 la Russia è passata all’ora legale per tutto l’anno.

6) La vera ragione a sostegno dell’ora legale è il risparmio energetico, ma con una maggiore efficienza in questo campo oggi sembra inutile. Anche gli stili di vita sono ormai insensibili alla luce del giorno: si passa più tempo in casa e in ambienti climatizzati, a prescindere dall’ora del giorno.
7) Gli studi eseguiti sui Paesi che adottano l’ora legale sembrano indicare che il risparmio energetico attribuibile all’ora legale sia quasi inesistente.

8) Alcuni studi hanno anche rilevato un picco di incidenti in seguito al cambio dell’ora. Aumentano anche gli infarti

9) Inoltre, complici anche i fusi orari che ogni Paese ha, l’ora legale può creare problemi di coordinamento a livello internazionale.

10) Per gli esercizi commerciali invece, un’ora di luce in più può tradursi in maggiori guadagni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *