2030, il sole andrà in letargo?

Previsto un calo del 60% delle attività solari. Rischio di una piccolo era glaciale, come quella che ha colpito l’Europa e il Nord America nel 1700

Negli ultimi anni, il mondo è sopravvissuto a vari annunci di catastrofi, dal “millennium bug” che avrebbe colpito i computer nel 2000 fino alla profezia dei Maya sulla fine del mondo nel 2012. Nonostante la crisi e le calamità naturali, siamo riusciti a scampare alle varie predizioni di disgrazia.

Dalle previsioni di un nuovo studio, condotto dalla professoressa Valentina Zarkhova e presentato al “National Astromy Meeting” di Llandudno, ci sarà un calo del 60% dell’attività solare. La professoressa sostiene di aver trovato la “chiave” per pronosticare i cicli solari e che ci sarà un calo di attività nel decennio corrispondente al 2030-2040. Va detto che questo calo non implica che il Sole scalderà il 60% in meno. L’espressione attività solare indica vari fenomeni solari: come il vento solare, le eruzioni o le macchie. Non necessariamente si riferisce, quindi, all’irraggiamento termico della nostra stella.

Nonostante questo, molti parlano di un possibile ritorno a una piccola era glaciale, come quella che ha colpito l’Europa e il Nord America tra il 1700 ed il 1712, con inverni molto rigidi (leggi qui). Le temperature estive sono però rimaste invariate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *