Allarme meduse giganti: a rischio anche l’Italia

Modifiche al canale di Suez: possibile invasione delle meduse giganti, con gravi conseguenze ambientali ed economiche

Allarme meduse giganti in Italia. Le modifiche apportate al Canale di Suez potrebbero portare all’arrivo della specie Rhophilema sulle coste del Mediterraneo; gli scienziati lanciano l’allarme.

La specie Rhophilema è stata già avvistata in Gran Bretagna, Israele, Tunisia e Malta: un ulteriore prova del rischio di invasione. La razza di meduse Rhopilema proviene dalle acque calde dell’Oceano Indiano e Pacifico ed è giunta nel Mediterraneo intorno al 1970. Si caratterizza per la sua puntura molto dolorosa e per le sue misure notevoli; cresce fino ad un metro e mezzo e può arrivare a pesare circa 50 Kg.

Il progetto di ampliamento del Canale di Suez pone notevoli rischi: non solo l’invasione delle meduse giganti ma anche di altre specie invasive tropicali. Molti scienziati hanno scritto una lettera per rivolgere un appello alle autorità egiziane affinchè vengano considerate le conseguenze ambientali.

In Italia, un invasione di meduse giganti potrebbe portare gravi problematiche dal punto di vista ambientale ed economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *