Eclissi Parziale di Sole

Eclissi Solare per dare il benvenuto alla Primavera. Venerdì 20 Marzo tutti ad ammirare l’Eclissi Parziale di Sole

Marzo sarà un mese importante per l’astronomia perché caratterizzato da una Eclissi parziale di Sole, uno spettacolare evento che sarà visibile il 20 Marzo 2015.

La Luna oscurerà fino al 70% della superficie solare per gli abitanti del Nord Italia e parte del centro, mentre al sud sarà visibile solo un oscuramento del 50%.
Molto più fortunati saranno gli abitanti del Nord Europa (in particolare le Isole Faeroer, le Svalbard e gran parte del Circolo Polare Artico) che potranno vedere l’eclissi totale

L’ulitmo evento simile fu visibile in Italia ben 10 anni fa e le attese sono tante.
L’eclissi inizierà il 20 Marzo alle ore 9 e durerà circa 3 ore per terminare alle 12. Il momento migliore e di massima copertura solare si avrà intorno alle 10:30.

Che cos’è un’Eclissi Solare?

“Un’eclissi solare è un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest’ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare”

Fonte Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Eclissi

Precauzioni importanti: Non guardare l’Eclissi ad occhio nudo

GUardare il fenomeno dell’eclissi ad occhio nudo o con binocoli e telescopi può crearvi seri problemi alla vista. Quindi prendete le giuste precauzioni utilizzando dei filtri professionali che si trovano nei negozi di ottica.

Una video Simulazione di Eclissi Solare

Una delle particolarità che affascina gli astrofili di tutto il Mondo, è la perfetta coincidenza di questo evento con l’equinozio di Primavera.

Quindi non ci resta che aspettare l’arrivo della primavera, alzare gli occhi al cielo (con le dovute precauzioni) ed ammirare questo spettacolare evento astronomico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *