Festa della Mamma

“La mamma, una vera mamma è la cosa più bella che ci sia al mondo. E’ una voce angelica, il tepore di un sorriso…”

-Wendy, Film di animazione della Disney, “Le avventure di Peter Pan”

Festa della mamma: perché si festeggia

Il primo ricordo della festa della mamma risale all’asilo, dove con dita e colori seguivamo i consigli della maestra per fare il nostro primo pensierino alla mamma per poi mostrarlo, una volta a casa, orgogliosi. Crescendo, questo orgoglio di “far sorridere” la nostra mamma, anche solo con un pensiero, un semplice “auguri” e un sorriso non è passato. La mamma è l’unica ancora di salvezza in una vita piena di ostacoli e difficoltà, l’unico amore che non tramonta mai.

La festa della mamma è un modo per dire “grazie” alla persona che ci ha donato non solo la vita, ma anche i mezzi per costruirci un nostro cammino. Ma da dove ha origine questa festa?! La festa ha avuto origini in America, grazie alla statunitense Anna Jarvis, che, nel 1908 ha celebrato per la prima volta il Mother’s Day (Giornata della madre) in onore dell’impegno civile della madre a favore di altre donne. Questa celebrazione riscosse così tanto successo che nel 1914 il Presidente decise di festeggiarla ad ogni seconda domenica di Maggio. Nello stesso giorno, è festeggiata anche in Italia, grazie alla decisione presa dal Sindaco di Bordighera nel 1956.

In altri paesi, come San Marino, si festeggia il 15 Marzo, anche in Slovenia e in Albania è festeggiata nel mese di Marzo (rispettivamente il 25 e l’8 marzo). In Polonia invece viene festeggiata il 26 Maggio.

Auguri a tutte le mamme dalla Redazione di sfera Magazine: sia a chi già lo è, a chi ha adottato e a chi sogna di diventarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *