I piatti preferiti dei bimbi e i consigli dello chef

Il pollo batte tutti: ecco come cucinare i cibi per bambini

Pasta al sugo e cotoletta di pollo sono i piatti che vanno per la maggiore tra i più piccoli. Questi sono i risultati dell’indagine condotta da Doxa per Unaitalia. Le mamme rivelano che tra i primi piatti la pasta (in bianco o al sugo) è la preferita sia dai bambini fino agli 11 anni (41%) sia dagli adolescenti (37%), seguita dalla pizza, (20%), le lasagne (17%) e il risotto (10%).

Tra i secondi piatti il pollo  ha il 41% delle preferenze. Nove mamme su dieci lo portano cucinano almeno una volta a settimana.

Il piatto che lo batte è la cotoletta. Hamburger e bistecche di vitello e scaloppine sono invece i cibi preferiti dagli adolescenti. Meno gradito è il pesce, accompagnato dai formaggi.. “Dalle soluzioni più classiche come hamburger, polpette o involtini, fino alle vellutate, che cremose e visivamente attraenti si abbinano perfettamente al pollo”, spiega lo chef Simone Rugiati. E come rendere più gustoso un petto di pollo alla griglia? “Provate con la marinatura – consiglia Rugiati – una velocissima è con un succo di limone, curry, miele e olio. Un’altra idea è immergere la carne nel latte e, se proprio non c’è tempo, ecco un trucco: una dadolata di pomodori o insalatina e frutta da adagiare direttamente su fettine sottili di petto di pollo”.

Pollo griglia

 

E come rendere croccante questa prelibatezza?

Il trucco secondo lo chef e’ cuocerlo direttamente sulla griglia del forno, a metà, senza la teglia; spennellarlo con dello sciroppo d’acero a metà cottura per rendere la pelle quasi caramellata; fare 2/3 incisioni all’interno del petto, inserendo delle erbette, per renderlo più gustoso. Per condire si può usare del sale aromatico oppure il classico rosmarino infilato tra la pelle e la carne che rende la carne più profumata.

Melissa Bucossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *