Machiavelli modello per educare i figli

Machiavelli per mamme, massime su un efficace governo dei figli

E’ uscito da poco “Machiavelli per mamme, massime su un efficace governo dei figli”, di Suzanne Evans, ex avvocato con quattro figli a carico dopo una separazione. L’illuminazione le è giunta proprio leggendo per caso il capolavoro dell’autore fiorentino, “Il Principe”. infanzia

Le massime dello scrittore sono state tradotte dalla Evans in valide regole per l’educazione, prendendo spunto dai concetti cardine del Machiavelli: l’astuzia, che deve essere usata dal genitore per non far prendere il sopravvento ai figli, insegnargli a conquistare con fatica i propri meriti, e quindi non accontentarli sempre e comunque.

Il genitore, dunque, deve avere le stesse qualità del Principe descritto dall’autore nel 1513, caratteristiche delineate per ottenere un buon governo, che possono quindi essere riversate sul piano educativo.

Insomma, se non volete figli capricciosi e viziati, rispolverate la vostra libreria, è probabile che tra i grandi classici troverete spunti da applicare alla vostra vita quotidiana, proprio come è accaduto a Suzanne Evans.

 

Melissa Bucossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *