LA BATTERIOSI DEL KIWI

UN GRAVE PROBLEMA OCCUPAZIONALE. SI CHIEDERA’ L’INTERVENTO DEL GOVERNO

“Il cancro del kiwi è un problema che va gestito a livello nazionale al pari di una grave crisi occupazionale”.
Il Sindaco di Cisterna, Antonello Merolla, ha convocato tutti i sindaci dei comuni del nord della provincia di Latina e sud di Roma aderenti al consorzio Kiwi Latina per martedì prossimo, 8 giugno, alle ore 16 in Aula Consiliare.
“Insieme al Presidente del Consorzio I.G.P. Kiwi Latina, Gianni Cosmi – spiega Merolla – prepareremo un documento unitario da presentare al Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi ed al Ministro dell’Agricoltura Giancarlo Galan per ribadire che il problema della batteriosi del kiwi va affrontato alla stregua di un problema occupazionale di grande proporzioni”.
“Bisogna tenere presente che dei circa 28mila ettari coltivati a kiwi in Italia, quasi 10mila si trovano a Cisterna. Il nostro territorio dunque rappresenta circa un terzo della produzione nazionale. La batteriosi rischia di far saltare tante aziende familiari che danno vita ad un grande indotto economico ed occupazionale”.
“Deve essere chiaro che ci troviamo di fronte ad un’emergenza occupazionale non meno rilevante della Good Year, o della Bristol o Nexans. E’, quindi, con gli stessi strumenti che deve essere affrontato. Per questo, nel documento unitario che andremo a stilare, chiederemo al governo nazionale il coinvolgimento di tutti i soggetti e gli strumenti possibili, dai sostegni economici alla ricerca scientifica, affinché i nostri coltivatori non vengano lasciati a loro stessi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *